E’ passato poco più di un mese dal suo ritorno alla Lazio, questa volta da dirigente.
Lotito ha scelto Peruzzi sia per cercare di calmare gli animi dei tifosi dopo il caso Bielsa sia per fare da raccordo tra squadra e società. Il suo compito però non si è limitato solo a questo perchè si è ritrovato a dover aiutare allenatore e società a raddrizzare uno spogliatoio, si per quanto riguarda i rapporti personali tra giocatori, ma anche e soprattutto per quanto riguarda l’atteggiamento di un gruppo che aveva perso la voglia di combattere per vincere ed in alcuni casi addirittura si era persa la percezione di un ambiente altamente professionale.
Infatti si è dovuto trasformare anche in Mental Coach parlando con tutti i giocatori, anche i nuovi, riuscendo a riportare le giuste motivazioni che si traducono nel giusto atteggiamento in campo. In più è stato ottimo nella gestione di Keita “bastonandolo”, pubblicamente e privatamente, nel momento in cui il ragazzo non si è comportato professionalmente ma cercando di recuperarlo con lunghe conversazioni (che hanno portato a scuse a società e compagni) e mediando con la società per fargli rinnovare il contratto ottenendo da parte del giocatore un’apertura nel cambiare agente così da poter favorire la trattativa vista la rottura dei rapporti tra Lazio e l’agente che ad oggi è ancora l’attuale.
Dopo un solo mese di lavoro l’ex portiere merita un 8: Ha riportato professionalità e giusto atteggiamento a Formello, ha gestito il caso Keita facendolo rientrare, ha dato una spinta per evitare di ritrovarci con Berisha titolare e quando ha parlato ai tifosi è riuscito a farsi ascoltare con una sincerità che manca in altri elementi.
Vedendo il primo mese di lavoro… Come è possibile essere stati 12 anni senza una figura adeguata in quel ruolo? Pandev, Zarate etc etc… Come sarebbero finiti questi casi con Peruzzi già in dirigenza? E’ ovvio che Tare non è stato all’altezza nella gestione e nel dialogo con i calciatori.
Lotito si faccia le domande che si deve fare da anni. Nel mentre noi gli diamo le risposte: l’inserimento di un Direttore Generale e il cambio del Direttore Sportivo sono le mosse che servono per cercare di normalizzare la situazione… In caso contrario i risultati sono sotto gli occhi di tutti: Ottavo posto e 4000 abbonati, probabilmente il peggior numero di abbonati dal dopo guerra ad oggi.