Domani avrà ufficialmente inizio la sessione invernale del calciomercato di Serie A, tristemente nota per i colori biancocelesti a causa di storici immobilismi nonostante lacune evidenti, trattative estenuanti mai concluse, fax ritardatari e problemi di varia natura.
La partenza di Keita per la coppa d’Africa rappresenta il problema più grande probabilmente, sostituirlo ‘sarebbe’ d’obbligo per una società in piena corsa per il terzo posto. Non siamo così convinti che la società abbia le nostre stesse impressioni, ma proviamo lo stesso a fare un punto della situazione con qualche possibile acquisto.
ZAZA – Simone al West Ham non gioca, non ha spazio e non si trova bene. La società inglese ha chiaramente detto che non lo riscatterà dalla Juventus, e per questo Zaza desidera accasarsi altrove Il trasferimento al Valencia era cosa fatta, ma le dimissioni di Prandelli hanno congelato l’affare, così adesso la possibilità di vederlo tornare in Italia è decisamente più concreta. La Lazio ci pensa, l’ingaggio è alto (3.5mln), il riscatto impensabile per la Lazio, ma si può trattare sulla formula del prestito. Attenzione però a Genoa e Fiorentina.
EL GHAZI – Il gioiellino di Amsterdam in forza all’Ajax è vendibile. La richiesta della società olandese è di 8 milioni di euro, un pò superiore al reale valore del calciatore, stimato attorno ai 6-7 milioni, tuttavia gli ottimi rapporti tra le due società, e soprattutto l’incontro già avvenuto tra Tare e Jorge Mendes, agente del calciatore, potrebbero aprire ad uno scenario di prestito immediato con obbligo di riscatto a giugno. La Lazio ci pensa. Una nostra perplessità viene guardando i numero dell’attaccante: è giovanissimo (classe 95), ma segna pochissimo e quest’anno non sembra saper ripetere le meraviglie dello scorso campionato di Eredivise.
SIMEONE JR – Il Genoa ha più che promesso Pavoletti al Napoli (per l’ufficialità si attenderà ancora qualche giorno), quindi da quì a Giugno punterà tutto sul Cholito. E dopo? Simeone sarà sul mercato, non ci piove. La Lazio appare timidamente interessata ad un acquisto dal duplice volto: sportivo e romantico.
LASAGNA – Il nome meno suggestivo, ed anche il meno probabile. Romairone, ds del Carpi, ha esplicitamente ammesso che la Lazio non lo ha mai contattato e che comunque il giocatore non si muoverà in questa sessione di mercato.