Angelo Fonte, il nuotatore paralimpico della Lazio Nuoto, ha ritoccato nuovamente il suo Record Italiano nei 100 m Dorso categoria S8 al Trofeo Sprint Team di Catania lo scorso 18 dicembre, dove ha fatto registrare il tempo di 1.20”55”.Di YesWeLazio ha avuto il piacere di contattarlo per fargli alcune domande e complimentarsi con lui.
Partiamo proprio dal tuo primato. Ricordando che hai stabilito un record nei 100mt dorso categoria S8, hai battuto in realtà un altro tuo precedente record…
Si, si tratta del secondo di fila. A Palermo di circa tre secondi, e a Caltanissetta scendendo di qualche millesimo di secondo.
Mentre nuotavi avevi la percezione di andare così forte? Cosa provi mentre nuoti, a cosa pensi in acqua?
Mentre nuoto provo semplicemente a stare bene… Non sono mai molto emozionato, più che altro concentrato per non sbagliare nulla. Avevo capito che stavo facendo un pò meglio del precedente, e già nel precedente record avevo capito che stavo facendo molto meglio del tempo del momento. Ho avuto poco tempo per preparare questa gara, altrimenti avrei potuto fare anche meglio.
Battere quel record era un tuo obiettivo?
Si, ci puntavo, e ancora spero di scendere ulteriormente nelle prossime gare. Quando nuoto il mio obiettivo è sempre vincere.
Quali saranno i tuoi prossimi impegni?
Il prossimo saranno i Campionati Italiani Invernali con la Lazio nuoto, insieme ai miei compagni. Siamo un ottimo gruppo, un gruppo vincente. Siamo molto affiatati e questo è fondamentale, se non sei affiatato con la tua squadra non vinci. Tra Settembre e Ottobre ci saranno inoltre i Mondiali a Mexico City, e sto lavorando per qualificarmi. Con il mio allenatore abbiamo stabilito un programma molto intenso, in cui iniziamo già alle 7 del mattino ad allenarci, non è semplice ma questo genere di opportunità capitano una volta sola e voglio sfruttarla.
Nonostante gli ottimi risultati nel nuoto, te fai anche un altro sport: il basket…
Esatto, mi alleno tre volte la settimana anche nel basket. Rispetto al nuoto è completamente diverso, è un gioco molto di squadra, lo faccio da quattro anni e ancora devo migliorare. La mia squadra compete per le primissime posizioni e siamo molto ambiziosi. Richiede molti sacrifici, ma io voglio vincere.
Passando invece al calcio, dove pensi che possa arrivare questa Lazio?
Io penso che quest’anno in Europa la Lazio ci potrebbe arrivare senza problemi, anche perchè ha una buona squadra, penso a Immobile per esempio che segna parecchio. Ci sono poi altri giocatori molto forti, come Keita. Poi devo dire che mi piace moltissimo Simone Inzaghi come allenatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.