Sessantamila spettatori, Olimpico pieno, la corsa per accaparrarsi un seggiolino. Ci siamo, manca poco, ma oltre al futuro prossimo, nell’attesa diamo uno sguardo al passato ripercorrendo tutte le sfide che hanno visto le Aquile trionfare sulla Vecchia Signora in questo “Classico” di Coppa Italia.

Bianconeri vs biancocelesti: 11 vittorie contro 6 per i nostr, ma la lazio ha sempre incrociato le Zebre tutte le volte che ha alzato poi la Coppa! Incamminiamoci sul viale dei ricordi e riviviamo queste sei pirotecniche vittorie:

UNO SGUARDO AL PASSATO- Nella prima storica Coppa del 1958, con Fulvio Bernardini in panchina, i biancocelesti eliminarono la squadra Campione d’Italia in carica nella semifinale secca all’Olimpico di Roma, 2-0 in virtù delle reti di Humberto Barbosa Tozzi e Egidio Fumagalli.

Quaranta anni dopo, 1998, la Juventus fu superata in semifinale semifinale dall’ex Alen Boksic, autore dello 0-1 a Torino, e dalla doppietta di Pavel Nedved.

Nel 99/2000 la compagnia di Sven Goran Eriksson fece il double, con i bianconeri fuori nei quarti, 2-3 a Torino e 3-2 a Roma nel segno di Diego Pablo Simeone.

Il 2004 è l’anno nel segno di mister Roberto Mancini nella doppia finale: Aquile avanti 2-0 all’Olimpico e 2-2 al ritorno in Piemonte, con il capocannoniere Stefano Fiore (autore di 3 goal) e di Bernardo Corradi.

2008/2009: 2-1, Goran Pandev e Tommaso Rocchi a Roma, e anche in casa bianconera firmato Mauro Zarate e Aleksandar Kolarov.

Poi c’è un’altra vittoria sulla Vecchia Signora, che portò al 26 maggio 2013: Prima semifinale a gennaio a Torino, 1-1 con rete di Stefano Mauri, e 2-1 di fronte al proprio pubblico, in vantaggio per merito di Alvaro Gonzalez, il pari di Arturo Vidal al 91′ e infine il colpo di testa vincente di Sergio Floccari!

LA CADUTA DEL 2015- Tutti avranno ancora chiaro in mente il palo-palo colpito da Filip Djordjevic nel corso del secondo tempo supplementare della finale del 2015. Io ho ancora la gastrite. Nell’azione seguente Alessandro Matri realizzò il gol del definitivo 2-1 bianconero. In quell’occasione ed esattamente come stasera, la banda di Massimiliano Allegri partirà coi favori del pronostico. Ma ricordate che, nel calcio come nella vita, tutto può succedere!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *