La Lazio è sbocciata grazie a Simone Inzaghi e nessun altro, questo è sotto gli occhi di tutti, ma ad aumentare di valore non solo la squadra nel suo intero, anche i singoli.
Giocatori che dall’arrivo del tecnico piacentino hanno messo in spolvero le proprie qualità facendo salire notevolmente il prezzo del proprio cartellino. E questo non è un caso. Il mister ha dato un’identità forte ai suoi ragazzi e pian piano è riuscito ad integrare anche i calciatori un po’ in ombra, a trasformare “oggetti del mistero” in vere certezze.
SBOCCIATI IN PRIMAVERA- Non possiamo cominciare a parlare di questo senza un occhio di ammirazione ai giovanissimi aquilotti nati in primavera. Un “folle” , un visionario colui che schiaffa i ragazzini in campo, ma questi ragazzini lo hanno ripagato eccome. Il primo caso noto è senz’altro Alessandro Murgia. Iniziò ad assaporare la prima squadra proprio contro il Napoli l’anno scorso, partita che finì male, ma che mise in evidenza la grinta ed il carattere del “baby giocatore”. Ed ecco l’opportunità servita su un piatto d’argento fino a portarsi a casa la Supercoppa. Ma sapete quanto varrebbe adesso sul mercato il nostro Ale? Circa 6 mln, in barba ai 300 mila euro dello scorso anno. Altro atto di coraggio, puntare su Strakosha scaraventato in campo contro il Milan, lui, panchinaro della Salernitana. Ebbene, se il suo cartellino era valutato appena mezzo milione, ora è quintuplicato arrivando tra i 6/7 mln. Mica male in un anno!
CIFRE DA CAPOGIRO- lasciando perdere il top della plusvalenza Hoedt arrivato a zero e partito per 17 mln, i giocatori che hanno cartellini costosissimi sono ben due: Milinkovic-Savic e Ciro Immobile. Teniamo conto che entrambi sono stati acquistati per una cifra intorno ai 9 mln cosa in più cosa in meno. Partiamo proprio dall’attaccante napoletano. Ciro ora vale all’incirca 30/33 mln…. Mentre Milinkovic-Savic non ha prezzo. O meglio, lo avrebbe anche, Lotito ha fissato l’asticella a 70 mln, può sembrare troppo, ma il reale valore di mercato non è comunque basso: 45 mln.
LUIS ALBERTO- Luis Alberto era praticamente un fantasma che si aggirava per Formello. Finché a dargli fiducia ci ha pensato ancora una volta Simone Inzaghi. Lo ha elogiato in barba agli scettici sbandierando ai quattro venti che sì, su di lui si poteva puntare. Ed ecco che lo spagnolo è elogiato da tutti gli addetti ai lavori. Ora, a calcio o ci sai giocare o non ci sai giocare, ma in un momento buio quando pensi di mollare, ecco che è arrivata la mano che ti rialza e ti riscopre talento. Luis Alberto, almeno finora, varrebbe intorno ai 10 mln. Mica male dopo un anno da fantasma e 5/6 partite… Figuriamoci tra poco!
UN ANNO FA- Un anno fa arrivavano Wallace e Lukaku. Entrambi hanno avuto una crescita sul valore di mercato, non esponenziale, ma quei 3 milioncini in più di prima!
Tutti i cartellini saliti in un anno… Sarà una coincidenza? Io non ci credo, per me cura Inzaghi funziona nel gioco e sul mercato!