Ultima partita che chiude la fase a gironi di Europa League per la Lazio, che si trova a giocare un’altra gara ininfluente ai fini della qualificazione , e del piazzamento del gruppo k, e perde la prima gara in Europa per 3-2 contro lo Zulte Waregem, le reti biancocelesti sono state siglate da Caicedo e Leiva.
Troviamo gli spunti in questa giornata dai molti giovani che Inzaghi e Farris schierano in questa gara, tra i quali c’e’ l’esordio da titolare del primavera Miceli, modulo 3/5/2 per i biancocelesti con in avanti Caicedo e Palombi.
Dopo pochi minuti si capisce che non è proprio la Lazio che siamo abituati a vedere , ed al minuto numero 6^ de Pauw svetta in area anticipando e spingendo Patric, raggiunto da un cross dalla destra arrivato troppo agevolmente, colpisce di testa , e non trova alcuna resistenza da parte di Vargic che avrebbe dovuto far meglio, molto meglio
La gara non mette in mostra grandi momenti di calcio, ed allora il palleggio è lento e disordinato, ma nonostante tutto Crecco ha due ottime opportunità per cercare il pareggio, ma tutte e due le volte cicca il pallone in maniera maldestra.
Si vive con le accelerazioni di Lukaku sulla sinistra e niente altro per tutto il primo tempo, squadre che si equivalgono e la partita finisce nella sua prima frazione di gioco con il risultato di 1-0 per lo Zulte W.
Nel secondo tempo arriva il momento più atteso dalla gara al minuto 55^, ovvero il rientro di Felipe Anderson che prende il posto di Crecco, parliamoci chiaro, eravamo tutti sulle spine per vedere tornare calcare i campi erbosi questo fenomeno che è mancato quasi 5 mesi dalle scene calcistiche, ma che ora tornerà molto utile.
Assieme a Felipe Anderson Inzaghi in un doppio cambio inserisce anche Leiva, a fargli posto è Miceli che ben si è comportato tenendo conto di molti fattori che avrebbero potuto infastidire il suo esordio, non giocando vicino a gente di esperienza ha dovuto dare fondo al suo limitato bagaglio tattico, ed il ragazzo ha del talento.
Al minuto numero 60^ arriva il raddoppio dei belga, e da corner Heylen trova una deviazione di piede in anticipo su Luis Felipe, approssimativo sulla copertura, ma ancora più distratto Vargic, che per la seconda volta non fa nulla per evitare il gol.
Da quel momento fiammata d’orgoglio dei biancocelesti, che si spingono in avanti senza tatticismi, infatti lasciano un solco nella zona centrale del campo che si vede dallo spazio, ma grazie a Caicedo che sfrutta una torre di Leiva al 67^ e di testa insacca la palla in rete, secondo gol consecutivo per Scandiluvio.
Mi godo delle serpentine di Felipe che scende sulla fascia con la palla al piede nemmeno fosse Gustav Thoni, non mi ero dimenticato la sua immensa qualità, ma rivederla è un’esplosione per le mie papille calcistiche.
In definitiva la squadra riesce anche a pareggiare la partita, dagli sviluppi di un calcio di punizione calciato proprio da Gustav Thoni, ops da Felipe Anderson, dopo che si era accordato non so per cosa prima con Wallce, e poi con Bastos, la mette in mezzo con una traiettoria disegnata a perfezione , Palombi si avventa sulla palla , palla che rimane ad altezza di tacco di Leiva e palla che finisce in rete.
Dopo il pareggio, la squadra si butta in avanti come se non esistesse un domani, bella mentalità parliamoci chiaro, ma concede dei contropiedi continui dove i difensori sono costretti a strappi di corsa ripetuti.
Il gol della vittoria dello Zulte W. arriva al minuto 84^, solita giocata concessa dalla destra, palla che arriva a Leya Iseka, consigli per gli acquisti, Wallace legge la palla con due giorni di anticipo e perde la marcatura del giocatore del 1997, che trova un gran tiro dal limite, chiudendo di fatto la partita.
La Lazio ha dimostrato di avere una grande mentalità, trasmessa dal suo allenatore, dalle urla che si sentivano non avrà apprezzato il risultato, ma sicuramente sarà fiero di aver dato minutaggio a ragazzi che costantemente si allenano per trovare il loro spazio, e noi abbiamo apprezzato l’impegno degli stessi che cercano di sbracciarsi in mezzo a tanti campioni affermati.
FORZA LAZIO SEMPRE
SOLI CONTRO TUTTI
PAURA MAI, AVANTI LAZIO