In questa triste sera di febbraio, quando si confondono i colori che seppur gli stessi del Barcellona, non è il Barcellona,  lo stesso non mi va di gettare la croce addosso all’intero sistema biancoceleste.

È difficile parlare di TOP quando si perde, viene assai più facile puntare il dito e mettersi le mani tra i capelli pensando che il Napoli è alle porte, o meglio, noi siamo alle porte del San Paolo.

L’assoluto pessimismo però non serve a nessuno  e così andiamo a salvare il salvabile, o comunque ciò che merita di essere salvato.

TOP

La difesa

Ecco, io salverei la difesa in blocco coi suoi interpreti: Caceres , De Vrij e Radu. Nessuno di loro ha demeritato più di tanto sui gol, Caceres si è reso protagonista sia di un salvataggio di testa nel primo tempo, sia del passaggio che ha mandato in rete Parolo.

De Vrij firma o non firmerà, della retroguardia è sempre il baluardo.

Radu ha lottato, ha sgomitato, portando a casa una prova ben oltre la mera sufficienza.

Difensori parlando, bisogna annoverare tra i TOP il solito Leiva. Direte che non è un difensore, ma ne siete sicuri? Lucas è multitasking e riesce perfettamente ad accordarsi con la linea di retroguardia diventandone quasi un suo centrale.

FLOP

Anderson

Vorrei dire che la qualità di Felipetto non l’ho mai messa in discussione e mai lo farò, l’atteggiamento però è un’altra storia che sarebbe da rivedere e correggere. Se però devo dirla tutta, complice di questo è anche il minutaggio che reputo assai strano; troppo poco. Cerco una giustificazione? Può darsi

La formazione

FLOP la formazione messa in campo da Inzaghi. Attenzione, non critico Inzaghi, ma qualche piccola scelta tecnica che ha dimostrato di non essere opportuna. L’ho detto in occasione della sconfitta a San Siro e  mi avevano sbranata, ricordiamo che si era presentato a Milano, campo tabu’ dal 1989, con Caicedo titolare.

Torniamo però a stasera. Io davvero non capisco come si fa a non schierare Nani fino al 70 esimo minuto. Nel primo tempo la Lazio non si è resa pericolosa, il gioco più che altro lo ha fatto la difesa. Bene, in panchina hai Nani…Nani non si vede per un match intero. Un gol annullato dal VAR, ma io avevo comunque tremato vedendo l’ombra di Caicedo. Anche questo non avrei capito.

Io non sono assolutamente d’accordo con chi si è arreso all’idea che mister Inzaghi sia diventato l’ allenatore nel pallone, dico solamente che spesso sperimentare troppo non porta i frutti desiderati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *