Bella, sofferta e tanti altri aggettivi per descrivere la partita del Franchi, ma anche teatro di follie e VAR chiamato a piacimento, o meglio, sempre quando deve accanirsi contro la Lazio.
Andiamo ai primi strani 45 minuti.
Sportiello prende a sportellate Immobile e becca un sacrosanto rosso! Fin qui la pazzia dell’arbitraggio non si vede, ma siamo solamente nei primi 10 minuti.
La Lazio gongola per la superiorità numerica e per un giro d’orologio, crede che forse forse una volta, l’arbitraggio sia equilibrato.
Che succede poco dopo? Adesso troviamo il vero errore grossolano e non il pelo nell’uovo.
Chiesa parte, Murgia lo intercetta, il giocatore viola sgomita e per la rubrica “follie al Franchi”, il rosso se lo porta a casa proprio Alessandro.
Damato espelle il centrocampista della Lazio senza consultare il VAR: la decisione è priva di logica. Il ragazzo segue l’azione, non c’è cattiveria nel contatto.
Andiamo avanti ed arriviamo alla mezz’ora di gioco.
A questo punto troviamo il “Biraghi volante”. Spiego meglio; il calciatore gigliato si lascia cadere vedendo la vicinanza di Luiz Felipe, “ci prova” come si suol dire e pensate un po’, ci riesce!
Le immagini sono chiare e mostrano che il difensore biancococeleste prende pienamente il pallone.
Voi direte: ma il VAR? Bene, il VAR non è stato scomodato e si lascia a riposo, Damato concede immediatamente il penalty alla Fiorentina.
Gli episodi “bislacchi” e le decisioni scellerate non finiscono qui.
Leiva , partito in solitaria, viene rallentato da Victor Hugo che intercetta la sfera, ma viene atterrato da Pezzella arrivato a rimorchio. Proteste accese arrivano dalla panchina e portano Inzaghi all’espulsione. L’arbitro chiede di rivedere il fallo al VAR, dopo una seconda revisione, decide comunque di assegnare il calcio d’angolo nonostante il contatto innegabile.
In questo caso l’occhio tecnologico, destato dal torpore, avrà mentito? O per l’ennesima volta potremmo arrogarci il diritto di storcere la bocca?
Fatelo però in silenzio che per il presidente dell’AIA, gli arbitri poi hanno paura di entrare in campo!
Ma più che altro..questi 5 minuti di recupero… quanto sono durati??? Che si voleva far segnare per forza la Fiorentina?
Non pensiamo però male, anche se alle volte….