Potremmo scrivere un’enciclopedia che racconta di episodi razzisti negli stadi, potremmo raccontare  delle ammende, delle misure adottate, soprattutto se tifi nella sponda biancoceleste del Tevere e per ragioni storiche sei in un qualche modo legato ad una corrente politica ben nota.

 “La Lazio è altro. La Lazio non proviene da: la Lazio è. Prima è nata la Lazio: i tifosi sono venuti dopo.Per gli altri c’erano i tifosi e gli è stata data una squadra da tifare”.

L’eroe che evitò la fusione fu Giorgio Vaccaro, Ufficiale generale dell’Esercito Italiano nonché membro del Partito Nazionale Fascista.

Ed ecco la confusione: se tifi la prima squadra della capitale e disgraziatamente alzi il braccio destro per coprirti dal sole…uhhhhh…il famoso “saluto incriminato”.

Perché vi ho fatto accenni storici contornati da battuta finale? Perché all’Olimpico è successo l’ennesimo fatto strano.

Un pò come quello che accadde qualche annetto fa quando la tifoseria laziale fu accusata di aver ululato a Koulibaly ma, gli stessi ululati rivolti verso Balde Keita da parte dei partenopei, non furono uditi da anima viva.

Poi ci fu “lo scandalo italiano” delle figurine di Anna Frank…
Insomma, tifi Lazio? Sei razzista!
Tifi Roma? Puoi fare gli stessi adesivi con la stessa Anna Frank  ed ululare quanto vuoi, tranquillo, nessuno ti dice niente. Nemmeno Bruno Vespa con tanto di trasmissioni dedicate.

E non è la solita teoria del “complottismo”, ma è un dato di fatto.

Ieri sera l’Atalanta ha fatto vedere i sorci verdi alla Roma, almeno nei primi 45 minuti, a brillare in quel lasso di tempo è stato Duvan Zapata.

Bene, al minuto 52 della ripresa, i tifosi romanisti lo hanno praticamente sommerso di ululati razzisti.
Lo sapevate? No, perché nessuno ve lo ha detto!

Ed il buonismo dei media? L’indignazione di Eusebio Di Francesco che indossò la maglia con Anna Frank? E la paginetta del diario?

Dove sono le trasmissioni dedicate, i telegiornali?

Schhhhhh.. regna il silenzio.

Penserete che non si può sempre rimarcare lo stesso argomento, ma permettete, per mesi mi hanno rotto le scatole con il razzismo dei laziali, con ricorsi, partite a porte chiuse e che noia!

La vocale “U” è censurata ai supporters biancocelesti, gli ululati dei tifosi romanisti invece vengono messi a tacere ad arte. Sarà goliardia, o magari essendo “lupi” ululano semplicemente alla luna!

La politica sempre fuori dallo stadio, il mio discorso non tende a giustificare qualsivoglia dimostrazione che non ha a che fare con il calcio!

Senza il clamore mediatico, tengo a precisare però che il Giudice Sportivo si pronuncerà in giornata… Ed i media stanno a guardare!

Bruno Vespa: facci uno speciale di “Porta a Porta”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *