Lazio-Milan: statistiche, probabili formazioni e quant’altro….
Dopo l’uscita di scena in Europa, tutte le speranze di concentrano sulla Coppa Italia. Il Milan sta vivendo una forma strepitosa, la Lazio invece vede crollare come mosche i suoi giocatori. La chiave per la felicità? Battere i rossoneri.
Sì, ma come? Negli ultimi anni, i capitolini sono diventati una realtà tangibile nel torneo, dopo la notte contro l’Inter che è durata 47 giorni, le certezze rimangono poche, eppur ci sono!
Simone Inzaghi non sta vivendo un momento magico coi suoi, colpevoli gli infortuni che si sono susseguiti senza tregua.Calcolando che il reparto più martoriato è stato quello difensivo, viene naturale il pensiero di puntare tutto sull’attacco.
Ciro Immobile è stanco, lo abbiamo visto addirittura accomodarsi in tribuna, ma tutti sappiamo che il centravanti di Torre Annunziata vive per gonfiare la rete e farà di tutto per tornare al gol. Lo ha promesso anche a Gigio Donnarumma via social!
Altro protagonista offensivo: confidiamo in Joaquin Correa. Dopo aver fatto il suo ingresso in campo a gara già avviata in quel di Siviglia , è stato provato a fianco di Ciro ed ha buone possibilità di calcare il rettangolo verde dal primo minuto. Alberto permettendo. Un suo centro manca dal 13 dicembre, contro l’Entracht Francoforte.
STATISTICHE
Lazio e Milan si affrontano in semifinale di Coppa Italia per la seconda volta di fila, nella scorsa stagione sono passati i rossoneri ai rigori, sotto la neve. 19 i confronti nel torneo nostrano: 8 successi rossoneri, 7 biancocelesti e tre pareggi. La Lazio ha raggiunto la finale in quattro delle ultime cinque occasioni in cui ha disputato questa fase del torneo, unica eccezione proprio contro la gang di Gattuso un anno fa. Il Milan ha superato la semifinale di Coppa Italia nelle ultime due partecipazioni, dopo essere stato eliminato in tutte le precedenti quattro.
PROBABILI FORMAZIONI
Inzaghi manda in campo la miglior formazione possibile, considerando gli infortunati che hanno affollato Paideia. Fuori Bastos, Wallace e Luiz Felipe, probabilmente accanto ad Acerbi ci sarà Lucas Leiva nelle vesti insolite di centrale difensivo.Meglio di così non ci si può inventare nulla. Lulic e Marusic sugli esterni, con Cataldi, Badelj e Milinkovic in mezzo. Correa parte dalla panchina per lasciare spazio a Luis Alberto? O sarà il contrario?
Nessun problema di infortuni per Gattuso che recupera anche Suso dopo l’assenza in campionato. Nel 4-3-3 del Milan Piatek e Calhanoglu. In mezzo Bakayoko e Kessiè dal 1′ insieme a Paquetà, mentre Musacchio e Romagnoli saranno i centrali. Donnarumma tra i pali, Rodriguez e Calabria esterni.
LAZIO (4-5-1):
Strakosha; Marusic, Leiva, Acerbi, Lulic; Romulo, Milinkovic-Savic, Badelj, Parolo, Correa; Immobile.
A disp.: Proto, Guerrieri, Patric, Luiz Felipe, Bastos, Durmisi, Cataldi, Bruno Jordao, Luis Alberto, Caicedo, Pedro Neto.
Indisponibili: Wallace, Lukaku, Berisha
Squalificati: Radu
Diffidati: nessuno
MILAN (4-3-3):
Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakaioko, Paqueta; Suso, Piatek, Calhanoglu.
A disp: Reina, A. Donnarumma, Abate, Conti, Laxalt,Strinic, Bertolacci, Biglia, Montolivo, Cutrone, Castillejo, Borini.
Indisponibili: Zapata, Caldara, Bonaventura
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno
Arbitro: Orsato di Schio
APPUNTAMENTO IN TV
La Coppa Italia non è contesa tra Sky e DAZN, infatti è un’esclusiva della Rai. Appuntamento dunque su Rai Uno con il calcio d’inizio alle ore 21:00. Ci sarà il solito pre-partita e poi anche gli approfondimenti e le interviste del post-partita. Sarà possibile seguire la partita anche in streaming grazie a Rai Play, disponibile da computer, smartphone e tablet.