Ci siamo: il dado sta per essere tratto. Mancano appena 24 ore alle due semifinali di ritorno di Coppa Italia. Chi si giocherà la finale ed il posto assicurato così in Europa League in palio?
Fuori le “big” Juventus e Napoli, il trofeo è diventato appetibile per tutte le 4 contendenti rimaste in gara. La situazione è di assoluto equilibrio, “mentre sei qui e tutto può succedere”.
Apriranno le danze Milan e Lazio, dopo lo 0-0 dell’andata, poi Atalanta-Fiorentina che ripartiranno dal 3-3 del Franchi. Tutti in corsa dunque per la finalissima del 15 maggio a Roma. Mercoledì 24 e giovedì 25 aprile ore 20.45 su Rai Uno, sarà momento di grande spettacolo e di cardiopalma. Trofeo papabile e nessuna delle 4 vuole arrendersi visto anche il pass per l’Europa League che, soprattutto per la Fiorentina, potrebbe essere l’ultimo disponibile.
MILAN E LAZIO
A San Siro, dopo il risultato congelato sullo 0-0 dell’andata, i rossoneri cercheranno di far valere il fattore campo contro i biancocelesti. Si preannuncia una sfida molto equilibrata in campo, ma le polemiche che hanno accompagnato l’attesa, nate dal gesto di Kessie e Bakayoko, preannunciano vento di bufera sugli spalti. I tifosi biancocelesti infatti, sono pronti ad un esodo di massa tra rivendite di biglietti misteriosamente bloccate. I supporters di entrambe le compagini chiamano a gran voce quelli che potrebbero essere i due grandi risolutori ; Piatek ed Immobile.
ATALANTA E FIORENTINA
Spettacolare, pirotecnica e divertente , al contrario dello 0-0 dell’Olimpico, la semifinale di andata tra Fiorentina e Atalanta. Un pareggio affascinante e proprio a Bergamo, la formazione di Gian Piero Gasperini vuol continuare a stupire dopo aver eliminato nel turno precedente niente di meno che la testa di serie per antonomasia; la Juventus di Massimiliano Allegri. La Viola, dopo il caso Pioli che ha infiammato gli animi, sotto la nuova gestione di Vincenzo Montella hanno il grande desiderio di realizzare il sogno di Davide Astori ed approdare così in Europa League. Al contrario delle altre 3 invischiate in campionato in una corsa sfrenata ai posti alti della classifica, la Fiorentina si gioca l’unica chance.
Le semifinali di ritorno stabiliranno quali saranno le due squadre che si giocheranno la possibilità di laurearsi vincente della Coppa Italia. Al momento solo la Fiorentina è il club considerato come outsider, visto il difficile compito di andare a Bergamo ed ottenere la vittoria. È proprio l’ Atalanta, al momento, la favorita.
Tra rossoneri e biancocelesti invece, vige la regola dell’ equilibrio, ma qualcuno si sbilancia e punta su Inzaghi rispetto a Gattuso. Entrambe sullo stesso piano e con le stesse chance di conquistare la coppa nazionale, sono a caccia di un gol per sbloccare il risultato dell’andata.
Siamo arrivati dunque all’atto conclusivo, o dentro o fuori. Chi l’avrebbe mai detto, una finale di Coppa Italia senza la Juventus!