Atalanta, perché sei tu Atalanta? E lo sarai  ben due volte in 10 giorni, in due partite pesanti per la stagione biancoceleste. State a vedere che Gasperini ce lo sogneremo anche di notte!Ultima occasione per poter sperare in un posto sul treno che arriva direttamente ai cancelli dorati della Champions League.

Il bivio? Per Inzaghi ed i suoi ragazzi, si presenterà domenica all””””Olimpico. Banco di prova arduo contro una squadra che davvero vive un “magic Moment” e si può considerare a tutti gli effetti non solo la candidata perfetta al quarto posto in classifica, ma soprattutto la “rivelazione” di questo campionato.

Il match contro la creatura di Gasperini, non deve essere considerato solamente sotto il profilo europeo, ma anche come approccio per studiare l””””Atalanta prima della finalissima di Coppa Italia.

L””””allenamento di ieri andato in scena nel quartier generale Formello, non ha cancellato del tutto i dubbi sulla formazione che scenderà in campo, rimane in sospeso soprattutto la corsia sinistra orfana del suo Senad. Durmisi è tornato ad allenarsi ed ha smaltito l’affaticamento muscolare, seppur il “sostituto naturale” del capitano, o almeno per questo motivo era arrivato in estate, non ha ancora conquistato la fiducia del mister. Osare? O tentare un trasferimento di Romulo lasciando Marusic a destra?

Continuano il lavoro differenziato Radu e Berisha, che non saranno convocati per domenica così come Milinkovic. Il serbo spera in una di strappare qualche minuto di gioco contro il  Cagliari, per carburare in vista della finale di Coppa Italia. Stop anche per Patric, un problema alla coscia sinistra, lo terrà ai box.

In difesa l””””unico ballottaggio vede opposto Luiz Felipe a Wallace, appena rientrato dopo 3 mesi di fermo,   unico posto disponibile conteso tra i due a differenza di Bastos confermatissimo a fianco di Acerb. Sulle corsie esterne, come già scritto poc””””anzi,  sono in tre per due posti, Romulo/Marusic/Durmisi,  mentre al centro tornerà dalla squalifica Luis Alberto. Lo spagnolo completerà il reparto con l””””insostituibile Leiva e, vista l””””assenza di Milinkovic-Savic, Marco Parolo è già sicuro di una maglia titolare.

In attacco anche c””””è da fare una piccola messa a punto. Immobile ci sarà sicuramente, ma ora c””””è una sola maglia per due: Caicedo o Correa.I due calciatori sono stati anche candidati, sul profilo ufficiale Instagram della Lazio insieme ad Immobile e Parolo, al sondaggio “giocatore del mese”. Facendo un giro tra i commenti, posso raccontarvi che, almeno al momento, la sta spuntando Caceidone.

Dalla Lazio all””””Atalanta, dove Gasperini sta preparando la gara facendo i conti con l””””incubo di ogni allenatore: i diffidati! Mantenere il quarto posto con una piccolissima lunghezza dalle altre, non è per nulla roba facile e seppur l””””infermeria bergamasca può dirsi vuota, esclusi  i lungodegenti Vernier e Toloi, con l’unico punto interrogativo rappresentato da Ilicic, il “rischio squalifica” coinvolge tutti i titolarissimi.

Sono ben 7 infatti, i giocatori che si muovono su un campo minato.La difesa ha la spada di Damocle sul capo, Mancini, Masiello, Palomino e Hateboer, poi Freuler in mediana, Gomez e Zapata anche sono finiti sul taccuino dei “bad boy”.

Gasperini, proprio come Inzaghi,  sarà chiamato a gestire un momento delicato per le ultime 5 partite barcamenandosi tra i grattacapi.Giocatori in debito d’ossigeno, quelli non al massimo della forma…. Insomma, raramente un finale di campionato è stato più al cardiopalma di questo nella zona europea della classifica.Dal terzo all””””ottavo posto, 5 giornate e si balla ancora tanto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *