In teoria le due contendenti a “reginetta del ballo” si equivalgono, a fare la differenza solamente il magic moment dell’Atalanta che, con un piccolissimo vantaggio sulla carta, parrebbe favorire proprio Gasperini.
La penultima vittoria in campionato è peraltro arrivata proprio all’Olimpico contro la Lazio che ha subito un passivo di 3-1. La partita è stata decisa dalla S-Fortuna difensiva biancoceleste in primis, ma anche dalla cattiveria agonistica dei bergamaschi che hanno messo in campo il miglior gioco del proprio arsenale.
E fin qui sì, l’Atalanta è leggermente favorita anche prendendo in esame la compattezza che ai biancocelesti invece, manca in parecchie occasioni.
Ma il campionato è campionato, un finale è tutta un’altra storia da scrivere punto a capo. In una finale infatti, può fare gioco forza anche l’esperienza, la Lazio oramai è avvezza a raggiungere gli apici del torneo nazionale ed ha il piccolo vantaggio di giocare nel proprio stadio. A casa propria.
Gasperini si affiderà alla solita difesa a tre ed al trittico Gomez-Ilicic-Zapata. Difesa a tre anche per Simone Inzaghi che sfodera in attacco Immobile e Correa.
PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-1-2):
Gollini; Masiello, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.
A disp: Berisha, Colpani, Mancini, Gosens, Ibanez, Del Prato, Piccoli, Pessina, Rossi, Reca, Barrow. All: Gasperini.
LAZIO (3-5-2):
Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Romulo, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.
A disp: Proto, Guerrieri, Patric, Wallace, Radu, Marusic, Badelj, Jordao, Milinkovic, Cataldi, Neto, Caicedo. All: Inzaghi
In diretta su Rai Uno, la direzione del match è stata affidata all’ arbitro Luca Banti, assistenti designati Vuoto e Manganelli, quarto uomo Maresca, Var Calvarese, Avar Peretti.