Il primo quarto di Coppa Italia, sarà teatro di uno scontro tra due squadre in un periodo diametralmente opposto. Non solo, opposte anche le premesse. E se il Napoli a settembre era stato candidato allo scudetto, a fare la voce grossa invece è stata la sorpresa Lazio. I capitolini potrebbero agganciare addirittura il secondo posto, mentre i partenopei….
Ecco allora che al San Paolo Gattuso cerca ‘na gioia e non lascerà facilmente sfilare il torneo cisto che potrebbe essere proprio un trofeo a salvare la stagione horror.
Napoli senza Allan, Lazio senza Luis Alberto a causa di un affaticamento muscolare. Chi passa affronterà in semifinale la vincente di Inter-Fiorentina.
Nemmeno il tempo di festeggiare per aver superato non solo il record, ma aver alzato l’asticella di un’altra tacca, che si torna in campo di martedì poco prima del derby.
Dopotutto si dice: chi ha tempo non aspetti tempo.
La rivale è un pochino più ostica della Cremonese e per la seconda volta in pochi giorni, riecco il Napoli.
Con la Juve portò fortuna, magari si bissa.
Gattuso ed i suoi ringhiano aspettando i biancocelesti al San Paolo, allora ringhiamo più forte.
Domenica ci sarà la stracittadina, ma la testa deve rimanere concentrata su stasera nonostante l’obiettivo di portare a casa la dodicesima vittoria consecutiva, step by step.
Mantenere il posto in classifica, soprattutto adesso che l’Inter ha aperto la strada per un virtuale secondo posto alla Lazio e pensando proprio a ciò, Inzaghi deve fare i conti con il risparmio energetico.
E torna il tarlo: l’uno o l’altro?
Il mister ha fatto sapere, anche parlando a titolo della società stessa, di non aver preso sottogamba la Coppa Italia, anzi, ha chiarito di tenerci tantissimo.
L’avversario è tosto anche perché per il Napoli potrebbe rappresentare l’ultima spiaggia in una stagione fallimentare.
Quindi turnover o non turnover?
Questo è il dilemma.
Forfait certo per Correa che ci sarà con lo spirito e con le natiche ben piazzate in panchina, ma pare assai improbabile il suo utilizzo a rischio proprio pochi giorni prima del derby.
Verrà riproposta la coppia Immobile-Caicedo, mentre in difesa rimangono alcuni dubbi. Potrebbe mancare Stefan Radu,il romeno infatti ha rimediato un colpo nel match contro la Samp.
Niente di preoccupante, ma… Ma c’è il derby!
Napoli (4-3-3):
Meret; Hysaj, Manolas, Di Lorenzo, Mário Rui; Demme, Lobotka, Zielinski; Lozano, Milik, Insigne
Lazio (3-5-2):
Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Bastos; Lazzari, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Caicedo, Immobile
A disp.: Proto, Guerrieri, Radu, Patric, Vavro, Silva, Berisha, A. Anderson, Jony, Correa, Adekanye
ARBITRO: Massa di Imperia.
Il quarto di finale di Coppa Italia tra Napoli-Lazio in programma alle 20.45, sarà trasmesso in chiaro su Rai 1.