Sono passati anni, tanti anni… Alcuni di noi erano in fasce, altri non erano nemmeno nati, ma la leggenda narra che alla Roma fu “Rubato er sogno”.
ER GOLLE DE TURONE ERA BONO!
Eh già, perché una rete annullata può fare la storia. 
Campionato 1980/81, Stadio Comunale di Torino e contro la Juventus la Roma si sta giocando uno Scudetto impensabile fino a un anno prima.
Il big match del secolo, così come mi fu raccontato da tanti romanisti vecchia scuola, fu un match brutto. Non è un fatto strano, è sempre così, le partite ad alto profilo sono notoriamente bruttissime partite 
Un quarto d’ora dalla fine Maurizio Turone segna di testa. Per un attimo gli spalti raggelano, l’arbitro pare aver convalidato. Poi… si alza la bandierina del guardalinee: fuorigioco. 
Quel giorno sarà destinato a diventare leggenda nella sponda giallorossa del Tevere, epopea della recriminazione.
18 minuti dalla fine, avviene l’episodio per cui la partita è consegnata agli annali della storia.
Difficile stabilire la posizione di Turone, che lì per lì appare regolare, ma un dubbio però c’è. 
Adesso venitemi a dire che la VAR è stata un””invenzione stupida!
Avercela avuta, penserà qualche romanista.
“Er gò de Turone” , innalzato a simbolo del potere delle squadre del nord, in particolare quello della Juventus, accusata di arrivare sempre all’obiettivo. 
Ed il giallorosso si batte il petto, dopo quasi 40 anni.
Nemmeno lo Scudetto 1982-83 riuscirà ad addolcire la pillola a chi, ancora oggi, ritiene di aver assistito ad un latrocinio.
Restando proprio in materia di Turone, Tricolore e Roma, l””ex centrocampista giallorosso, in un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, è tornato a parlare di quel gol annullato.
Falcao ha riacceso i riflettori sul contestatissimo episodio del 1981. 
«Il gol di Turone? Uno dei più grandi scandali nella storia del calcio. Dopo 39 anni nessuno mi ha spiegato di chi fosse il fuorigioco. Non era mio e non era di Turone, non mi do ancora pace».
Falcao, io non c””ero, ma se lo dici te ce credo, o forse no …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *