Il mondo e quello del calcio, sono stati stravolti da un virus bastardo uscito dal c**o di un pipistrello dall’altra parte del globo che, improvvisamente, ha deciso di camminare tra noi.
Indisturbato, silenzioso, infido… Il COVID continua a seminare paure.
Siamo stati isolati, ci siamo guardati con sospetto.
L’universo del pallone, baluardo dell’economia di intere nazioni e capace di smuovere milioni, ha dovuto chiudersi in lockdown.
Si è ripreso, anche se con risultati per nulla entusiasmanti, ma i mesi di stop hanno dato il via ad una specie di "Butterfly effect".
Spiego meglio; dopo l’emergenza coronavirus anche il calciomercato ha subito stravolgimenti di ogni genere.
La decisione ufficiale di far ripartire la stagione, ha portato novità non solo sui campi, ma anche nel calcio fatto a tavolino. Con lo slittamento dei calendari, è stato inevitabile anche quello riguardante le date della finestra estiva, dei trasferimenti e compagnia cantando.
Tutto fa un passo in avanti…nel tempo.
Eravamo abituati, in un mondo normale senza pandemia, a mesi di afa e di attese, all’incirca dal 1 luglio al 2 settembre.
Questo era in programma per il 2020.
Lo era prima che un virus bastardo, uscito dal c**o di un pipistrello o che dir si voglia, decidesse di camminare tra noi.
Lo "stato di fermo" obbligatorio ha reso necessario modificare il periodo in cui effettuare le varie operazioni tra acquisti e cessioni.
Il calciomercato è pronto ad un format "slim" o, come dice Benedetta Parodi "cotto e mangiato".
Ordunque è arrivato il momento di fare chiarezza.
Quando comincia?
La sessione estiva del 2020 partirà martedì 1 settembre a Rimini, presso il Grand Hotel.
Questa è la data da cui si potranno depositare e ratificare i contratti presso gli uffici della Lega.
Le trattative e le ufficialità, ovviamente, potranno essere comunicate anche prima.
Ho scritto "format slim" poc’anzi, sì, perché le società avranno solo un mese o poco più per le "compravendite", il tutto si concluderà infatti lunedì 5 ottobre, più precisamente alle ore 20:00.
Sarà quella la giornata in cui suonerà il ‘gong’ che porrà fine alle trattative.
Il mercato invernale invece, non subirà un totale restyling ed inizierà il 4 gennaio 2021 per si concludersi l’1 febbraio 2021.
Come dice Bart Simpson, "non fatevi infartare" perché siamo solo all’inizio, anzi, non siamo nemmeno all’inizio.