LAZIO – ROMA Venerdì 15/01 h. 20.45
ORSATO
MELI – MONDIN
IV: IRRATI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: VALERIANI
Per la 18esima giornata del campionato di Serie A si affrontano all’Olimpico Lazio e Roma. Le due squadre arrivano all’incontro con un filotto di risultati positivi e le posizioni in classifica sono ravvicinate.
L’arbitro della stracittadina è il sig. Orsato di Schio. Sicuramente il migliore in organico e insignito la scorsa estate della carica di miglior arbitro del mondo della stagione. Fischietto dotato di gran carisma oltre che di una notevole tecnica e lettura della gara.
Il match comincia e la Roma prova a tenere il pallino del gioco ma dopo appena 13 minuti la Lazio passa in vantaggio grazie ad un errore difensivo di Ibañez e la realizzazione di Immobile.
Da questo momento in poi la partita cambia completamente con la Roma che perde gioco e certezze. L’arbitro favorisce lo sviluppo della partita, intervenendo solo su contatti inevitabili da sanzionare. Ammonisce Milinkovic e Radu per interventi maschi ed energici.
La gara prosegue con la Lazio che macina gioco e al 23′ Lazzari si invola sulla fascia, entra in area e subisce un contatto non ritenuto falloso da Orsato che indica di continuare. Il tornante si rialza e serve l’assist per L.Alberto che di destro angola il pallone e insacca per il 2 a 0 biancazzurro. Gioia Lazio. La Roma protesta per una presunta posizione geografica di fuorigioco di Caicedo difronte Pau Lopez. Per il Var Mazzoleni e per Orsato non c’è nulla.
La sfida è intensa e Orsato interviene disciplinarmente con l’ammonizione nei confronti di Acerbi e di Mancini poco prima del fischio finale della prima frazione di gioco.
Alla ripresa il copione non cambia con La lazio che continua a creare occasioni e sfiorare ripetutamente il tris. Ci provano Immobile e Caicedo più volte. La condizione atletica dei calciatori laziali è notevole. Tanto è il dinamismo e intensità mentre la Roma prova a impiensierire Reina senza creare però grandi pericoli.
Orsato mette spesso mano al taccuino ammonendo per evitare il possibile surriscaldamento degli animi in campo.
Ne fanno le spese L. Felipe (forse esagerata l’ammonizione) e Leiva.
Al 70′ Lazzari (tra i migliori in campo) fà uno strappo sulla fascia e serve l. Alberto che di destro mette a segno il tris per la Lazio. La gara sostanzialmente termina lì con una timida reazione della Roma nel tiro di Dzeko trovando Reina attento.
Dopo 6′ di recupero la gara finisce con una prestazione perfetta dei biancazzurri. Dal punto di vista arbitrale Orsato gestisce bene un match da sempre difficile da arbitrare, totalizzando 9 cartellini gialli e poche sbavature.