Diciannovesima giornata di Serie A, ultimo turno di andata e del 2021 per la Serie A.
Mercoledì 22 dicembre alle 16,30 presso il Pier Luigi Penzo si giocherà la partita Venezia-Lazio: le due squadre si sono incrociate sei volte in campionato nell’era dei tre punti a vittoria con un bilancio di tre successi biancocelesti, due trionfi arancioneroverdi e un pareggio.
La gara più recente è datata 3 marzo 2002 quando allo stadio Olimpico di Roma i capitolini dell’allora allenatore Alberto Zaccheroni vinsero 4-2 grazie alla tripletta firmata da Hernan Crespo (un gol di questi tre lo realizzò su rigore) e alla marcatura di Giuseppe Pancaro. Una delle due reti dei lagunari fu segnata da Stefano Bettarini, la formazione guidata attualmente in panchina da Paolo Zanetti inoltre è rimasta imbattuta in tutti gli ultimi cinque match interni contro la Lazio nel torneo (tre successi e due pareggi) tenendo altresì la porta inviolata nei tre più recenti.
Nonostante la compagine di Sarri abbia subito sette gol negli ultimi cinque confronti contro squadre neopromosse (1,4 di media a incontro), la Lazio ha sempre ottenuto i tre punti realizzando 16 gol (media di 3,2 a partita). I biancocelesti inoltre hanno racimolato otto punti nelle nove trasferte disputate in questa Serie A (due trionfi, altrettanti pareggi e cinque sconfitte) subendo 20 reti, questo è il dato più alto a questo punto della stagione per i capitolini dal 1983/1984 (21 gol incassati in quel caso).
La formazione di Sarri ha sia segnato che subito 14 reti in campionato da inizio novembre ad oggi ottenendo tre vittorie, altrettanti k.o e un pareggio: Mattia Zaccagni ha centrato la porta nelle ultime due gare disputate dalla Lazio nel torneo con Sassuolo e Genoa, l’ultimo centrocampista biancoceleste che è andato in gol in più presenze consecutive in Serie A è stato Felipe Anderson nel gennaio 2015.
Venezia-Lazio sarà diretta da Fabio Maresca, l’arbitro nato a Napoli ha già incrociato i capitolini in 16 precedenti con nove vittorie laziali, due pareggi e cinque sconfitte, quest’anno invece è la prima volta che Maresca dirige un match della Lazio.
Chiudo questo articolo ringraziando Gabriele Caprio, Cristy Marinari e tutti voi lettori. Per quanto mi riguarda ci rivedremo nel 2022 con conferenze stampa e statistiche.
Buone feste a tutti voi e grazie per il sostegno che mi fornite.