Quando hanno ufficializzato che l’allenatore sarebbe stato Maurizio Sarri e sarebbe arrivato per davvero dopo l’epilogo trash della trash/telenovela "Inzaghi il clacson sonalo a ‘n altro", un’attesa pari ad parto gemellare, ho temuto che l’effetto "Lotito" avrebbe potuto nuocere al nuovo tecnico.
MAU che –non solo sulla carta – sembrava aver particolarmente entusiasmato la piazza facendo guadagnare consensi al patron capitolino.
E invece, porca miseria, un mercato così esiguo non ha fatto altro che rendere ancora più impietoso l’inevitabile sfogo sui social.
Il ritornello è sempre il medesimo: il livello si sarà pure alzato, ma non è comunque abbastanza. Un difensore, un vice Immobile, un terzino e un nuovo LUCAS LEIVA.
‘Ndo stanno?
Se non fosse per le solite scelte scellerate, tutti si sarebbero accorti che Sarri per Formello è semplicemente PER-FET-TO.
È ciò di cui avevamo bisogno. Privo di qualsiasi stucchevole servilismo e capace di rispondere con la giusta sincerità su argomenti che per loro natura sono un macigno epico (tipo la lite con Luis Alberto e tutto il pollaio generato in seguito).
"Con Luis Alberto c’ho litigato una volta sola, quattro mesi fa. Ho letto una delle più grande fake, che ho litigato con Milinkovic. Non mi risulta. Quanto è difficile vincere giocando bene? La problematica è che non abbiamo avuto le settimane d’allenamento, da agosto non abbiamo avuto più una settimana normale. Diventa difficile, mancandoti il lavoro giornaliero il lavoro diventa di routine. Ti manca tutto il contesto settimanale in cui potresti innescare il senso del divertimento ai giocatori. È il calcio moderno. Saranno c***i vostri, io sono vecchio abbastanza, tra un paio d’anni vi saluto". (Post Venezia)
Il messaggio è chiaro: per affrontare un calendario fitto fitto, serve una panchina all’altezza. Serve un vice Immobile che non sia Muriqi, toh, tanto per dirne una e, anche solo il vice Immobile, manco basta.
Perché ecco, su alcuni colpi di mercato mi sa che potevano lavorarci un po’ meglio.
E non tanto perché “ma chi li conosce?“ è oramai il leitmotiv di coloro che, dopo -quasi- un ventennio, ancora non l’hanno capito che Harry Kane non atterra a Fiumicino.
Il profilo perfect-match per Igli Tare? Chi ha bisogno di rilanciare una carriera ormai appannata o chi non ne ha ancora una e spera così di costruirsela.
Ma va detto che non è certo il grado di popolarità di cui godono i calciatori a determinare quante soddisfazioni saranno capaci di regalarci.
Sul tavolo verde non è sempre Natale e non è sempre Luis Alberto la carta che ti viene servita, anzi, in svariate occasioni più che altro, per quel poco che conosco gente come Akpa/Vavro/Kamenovic eccetera eccetera, al momento fatico ad individuare almeno un degno sostituto di qualcuno.
L’unico che sembra essere all’altezza di far ragionare Lotito ad ampio spettro, è proprio Maurizio Sarri.
E che a ‘sto giro ritroviamo il discorso "rinnovo" dopo nemmeno 6 mesi, beh, significa che il tecnico toscano è già diventato il mio eroe.
I dettagli sono definiti, raccontano voci di corridoio, la firma è solo una formalità.
L’allenatore ha avanzato richieste di mercato, ma non ha posto condizioni, ultimatum o che dir si voglia, dopotutto si sa come cita un vecchio detto: si prendono più mosche col miele che con la m…., Ehm, aceto.
I rapporti con Lotito sono buoni, onesti ed ecco perché il progetto iniziato in estate si allungherà per altri due anni.
La firma potrebbe arrivare come nel più classico dei cinepanettoni con Christian De Sica, durante le vacanze di Natale a Cortina.
Giocatori diversi per età, carriera ed esperienze, insieme funzioneranno che è una meraviglia?
Nonostante sia tra le più grandi SARRI-ADDICTED, devo ammettere che abbiamo vissuto momenti di trash.
Spesso gli 11 in campo non sono riusciti ad ingranare tra una valanga di reti subite e qualche bordata molto poco soft.
Ma io mica sono preoccupata eh, io sono terrorizzata per i commenti social che mi dovrò puppare all’infinito. Contro il Venezia s’è pure vinto, però io mica lo so se gliela farò a reggere il furente disagio tracotante di alcune affermazioni che, ad occhio e croce, sono più impegnative di Giovanni Simeone.
Quanto pagherei per un down della connessione H24 di alcuni profili fake, non lo potete capire.
Del resto…
Nell’attesa che questo eterno incubo partite a porte chiuse-tamponi-variante omicron finisca e che DAVVERO si possa tornare alla normalità, godiamoci almeno l’attesa del rinnovo di Sarri con scenari futuri PAZZESCHI. (Nella mia testa so’ più PAZZESCHI di Federico Fashion Style che te fa bionda come la Marylin).
Sperando che a volare sia la Lazio, ma non certo gli stracci.
I HOPE.
"Buon anno nuovo, buon anno MIGLIORE" come unico Leitmotiv da qui a …..
Simplemente, Xoxo.