Decima giornata di Serie A, domenica 16 ottobre alle 15,00 la Lazio ospita l’Udinese: i biancocelesti hanno perso solo una delle ultime 15 partite di campionato contro i bianconeri (3-1 all’Olimpico il 29 novembre 2020), completano il quadro 10 vittorie e quattro pareggi.
Dopo cinque successi interni consecutivi in cui hanno tenuto sempre la porta inviolata, i capitolini hanno subito sette gol e racimolato un solo punto nelle ultime due gare casalinghe in Serie A con i friulani, bisogna invece andare nel 2006 per trovare l’ultima striscia di tre match di fila senza sconfitte per la squadra di Sottil all’Olimpico contro la Lazio (un trionfo, due pareggi).
I biancocelesti inoltre si sono aggiudicati tutte le ultime quattro sfide di campionato con un punteggio complessivo di 14-0, la formazione di Sarri non registra cinque clean sheet consecutivi nel torneo da febbraio 2007 con Delio Rossi in panchina e potrebbe arrivare a quota cinque vittorie di fila senza subire reti per la prima volta nella sua storia in Serie A.
La Lazio non ha incassato gol nelle ultime due partite casalinghe di campionato giocate contro Spezia e Verona, i biancocelesti potrebbero ottenere almeno tre clean sheet interni nel torneo per la prima volta dall’ottobre 2015 (quattro in quel caso con Stefano Pioli alla guida).
La Lazio e l’Udinese sono le due squadre di questa Serie A che hanno finora registrato le migliori percentuali realizzative (rispettivamente 21 e 15%), i biancocelesti inoltre guidano il campionato per percentuale di conclusioni finite nello specchio della porta (59%).
La formazione capitolina infine è la compagine che si è trovata sopra nel punteggio in più partite interne di questo torneo (cinque volte trovando il successo in quattro occasioni), d’altro canto però la squadra bianconera è la formazione che in generale ha guadagnato più punti da situazioni di svantaggio nella stagione in corso (13).
Dirige Andrea Colombo.