Dodicesima giornata di Serie A, domenica 30 ottobre alle 18,00 la Lazio ospita la Salernitana: nessun pareggio nei sei precedenti in campionato tra le due squadre con quattro vittorie biancocelesti e due successi granata, l’ultimo dei quali è datato primo novembre 1998 (1-0 all’Arechi).
I capitolini inoltre si sono aggiudicati l’ultimo scontro diretto casalingo nel torneo (7 novembre 2021 3-0 gol di Immobile, Pedro e Luis Alberto), la squadra di Sarri è la formazione che da più partite consecutive non subisce reti (sei gare) se consideriamo i cinque maggiori campionati europei in corso.
Gli aquilotti hanno registrato la loro seconda migliore partenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, 24 punti come nella stagione 2002/2003 ed inferiore solo ai 28 punti conquistati nelle prime 11 giornate del 2017/2018.
Hanno subito solo cinque gol finora, miglior risultato ottenuto nelle prime 11 gare di campionato dalla stagione 1973/1974 (primo scudetto messo in bacheca).
Solo il Napoli ha perso meno match della Lazio da inizio maggio ad oggi nel torneo (rispettivamente zero e uno proprio contro i partenopei in casa il 3 settembre scorso 1-2), nelle ultime 15 partite di Serie A infatti i biancocelesti fanno registrare nove trionfi, cinque pareggi e una sconfitta.
Infine nella striscia di sei clean sheet consecutivi, i capitolini hanno subito 12 tiri nello specchio della porta (due di media a gara), nel periodo la compagine di Sarri è la squadra che ha ricevuto meno tiri nello specchio se consideriamo i cinque maggiori campionati europei.
Arbitra Manganiello.