Quattordicesima giornata di Serie A, giovedì 10 novembre alle 20,45 la Lazio ospita il Monza: tra Serie B e Coppa Italia le due squadre si sono incontrate 18 volte, bilancio in equilibrio con cinque vittorie a testa e otto pareggi.
La partita più recente è datata 23 agosto 2006, 3-2 ai rigori per i biancocelesti al Brianteo nel secondo turno di Coppa Italia, la squadra di Sarri inoltre ha perso solo una delle nove gare casalinghe giocate con i biancorossi (cinque successi e tre pareggi).
La sconfitta è arrivata nel match più recente disputato il 27 aprile 1986 nel campionato cadetto conclusosi 1-0, in panchina l’allenatore degli aquilotti era Gigi Simoni, la Lazio non ha mai perso nelle ultime 15 partite di Serie A contro formazioni neopromosse (13 trionfi, due pareggi) e ha mantenuto la porta inviolata nelle tre più recenti.
I capitolini non hanno mai raggiunto quota 16, si sono fermati a 15 nel 2020 con Simone Inzaghi e in quella serie hanno inanellato anche cinque clean sheet consecutivi.
La regione Lazio sarà la prima in cui il Monza gioca due trasferte di campionato, il 30 agosto 2022 infatti ha perso 3-0 in questo stadio contro la Roma (doppietta di Dybala e gol di Ibanez), i biancocelesti hanno pareggiato le ultime tre gare nel torneo disputate di giovedì, tanti pareggi quanti quelli registrati nei precedenti 14 match giocati in questo giorno della settimana (sette vittorie, quattro sconfitte).
Gli aquilotti infine non hanno vinto nelle ultime due sfide interne con Udinese e Salernitana, tra novembre e dicembre 2020 arrivarono a quota tre (un pareggio e due sconfitte).
Dirige Alberto Santoro.