Capite perché trovo la presenza di gente come MAURIZIO SARRI assolutamente essenziale nell’universo Formelliano?
S’era raggiunto, negli anni, un tale livello di trash che qualcuno capace di fiutare le sòle da 10 chilometri di distanza e di rimettere Tare al suo posto è di vitale importanza là dentro.
Perché io, senza un adeguato contraltare non ci posso proprio pensare, giuro.
Così come Lotito ci aveva messo ben poco a ridimensionare le aspettative, Sarri c’aveva proprio visto lungo, altroché.
Ecco perchè MAU ha cambiato (quasi) Claudio….
L’impronta del tecnico toscano non ha trasformato solo il modo di giocare, ma soprattutto quello di fare mercato della società.
Colpi mirati e una campagna acquisti ben avviata già a pochi giorni dall’inizio.
Come riporta Il Messaggero, il patron biancoceleste ha preso in mano tutte le trattative spendendo circa 50 milioni (cartellini, bonus e commissioni):
Marcos Antonio, Vecino, Romagnoli Casale, Gila, Luis Maximiano e Provedel, a cui si aggiunge il prestito di Cancellieri e il riscatto di Zaccagni.
Ma con che caspita di coraggio qualcuno puntava il dito contro il nostro “eroe“?
Nel giro di un anno appena, Maurizio è passato dal “grasso che cola” ad ottenere quasi tutto ciò che gli era stato promesso.
Per carità, prendere sbandate ci sta, accorgersi che qualche giocatore non è adatto pure. Ma lasciarsi completamente travolgere dalle INTUIZIONI DE TARE, come era stato per tutti i suoi predecessori, è proprio un altro discorso.
E pensare a quanto ci marciava Igli a precisare spocchiosamente il “potenziale inespresso“, quando, in verità, era ben di peggio.
Muriqi fin troppo educato…. Ad esempio.
Ecco perchè MAU ha cambiato (quasi) Claudio….
La Lazio assomiglia sempre più al al proprio mister secondo i dettami impartiti ad inizio calciomercato. Tutti gli acquisti arrivati a Roma hanno caratteristiche in comune: sono giovani e di livello più che discreto.
La Gazzetta dello Sport spiega che la rivoluzione è scattata dal rinnovo con Sarri.
Il Comandante ha chiesto rinforzi più in linea con le esigenze del suo 4-3-3. Puntando a ringiovanire l’organico e riportando le mire sul mercato italiano.
Maurizio non avrà fatto promesse, però non c’ha mai inondati di conferenze stampa cringe.
Sbaglio?
“Non si può fare tutto in una sessione di calciomercato” ha ripetuto il mister nella passata stagione…. E tanta sincerità, mi basta.
Complimentoni per la coerenza. DAVVERO.
Ecco perchè MAU ha cambiato (quasi) Claudio….
La missione non era semplice: farsi ascoltare dal patron capitolino, instaurare un rapporto sincero e di stima.
Maurizio ha costretto la società a stravolgere principi, mentalità e soprattutto modus operandi.
Il tesseramento di Kamenovic manco lo vorrei commentare, perché il ridicolo l’abbiamo già sfiorato da mo’.
Ora non ci stiamo più sguazzando dentro.
Quoto, comunque, lo sconcerto generale all’idea che non si veda arrivare nessuno a gennaio e sono d’accordo con chi commenta sui social : “non stiamo parlando di uno sconosciuto, Lotito lo sanno tutti com’è fatto”.
Però, amici miei, non spostiamo il problema sul mister.
Sicuramente meno imbarazzante rispetto a coloro che lo hanno preceduto, su questo non ci piove, però non fa manco i miracoli. Eddai, su.
E già che ci sono volevo anche sottolineare che vi è una enorme, ABISSALE differenza tra l’essere un ottimo allenatore e farti comprare mezza squadra aggiuntiva a gennaio. Ecco.
Saremo pochi, saremo strani, ma ci siamo anche noialtri che Sarri lo ringraziamo pure per averci fatto scansare un gran fosso senza inutili perdite di tempo.
Dopotutto, amici miei, il calciomercato invernale o estivo che sia, passa sempre per le tasche di Lotito.
Poi non lo so, eh…
E niente, persino a Natale ho pensato che Tare non ci risparmierà i classici due pacchi regalo alla Bisevac-Musacchio-Caceres-compagniacantando.
Più pacchi che regalo, a dirla in scioltezza.
Igli, il quale si passava con l’interpellarlo e si finiva con calciatori random acquistati ad minchiam.
Ed Ecco pure perchè MAU ha cambiato (quasi) Claudio….
Fortuna che c’è stato Natale di mezzo, va. Che qua un po’ di “finta bontà” in mezzo a ‘sto disagio di QATAR2022 ci voleva proprio…..
Simplemente, Xoxo.