Una gita sulla montagna del sapone, questo comunicato ufficiale. Con quasi due decadi di TARE alle spalle, ormai chi ce credeva più alla suspence Formelliana?
“La S.S. Lazio comunica che il ruolo di Direttore Sportivo della prima squadra è stato affidato al sig. Angelo Mariano Fabiani, attuale responsabile del Settore Giovanile“.
A fine stagione abbiamo la scusa che siamo stanchi dei soliti discorsi triti e ritriti, a metà stagione abbiamo la scusa che siamo disinteressati e che aspettavamo risvolti più interessanti a gennaio… ma, ad inizio stagione non abbiamo nessun alibi.
Eppure lo devo confessare, ve lo devo proprio dire:
No, veramente, ma fatemi capire se è colpa di Caronte-Circe-Nerone e l’instabilità termica che si è impadronita di me, oppure….
Avevamo stoppato il pippardozzo sul Direttore Sportivo?
La questione, mi pareva, incentrata sui teatrini di Lotito a favore di telecamera -V’ho comprato CASTELLANOS più forte di Z-anabria- ove si erigeva a Deus ex Machina. In più SOW-BERARDI e notizie che non avevano nessun c̶a̶z̶z̶o̶ di senso, o vagamente solo di striscio.
Insomma, nessuno stava creando hype intorno a FABIANI.
Lotito l’ha voluto con sé. Woooooooo che scoooopsss!
Dopo tanti –CartonatiallaVavrosceltiadminchiam– spernacchiati da noi tifosi per anni, tutto il cucuzzaro Formelliano, forse, voleva qualcuno fatto della stessa pasta!
Ma poi ricordo male io, o si parlava di svolta epocale già da un anno?
Botolato TARE la palla passa ad Angelo Fabiani, nuovo direttore sportivo per i prossimi 4 anni.
Tocca inventarsi qualcosa di nuovo e appassionante che qua, delle sbraitate di Claudio senza filo logico siamo ancora saturi dagli scorsi anni.
Occhio, eh, tocca guadagnarsi la pagnotta che qui abbiamo alzato clamorosamente l’asticella e se i conti non ci tornano, il mensile di DAZN va a DISNEY PLUS.
Comunque….
L’operato di Fabiani, nato a Roma nel 1961, si è percepito subito .
Particolarmente apprezzata la diplomazia, al contrario del suo predecessore alla ricerca delle lucette rosse (telecamere), e la gestione dei rapporti tra tutte le parti coinvolte nell’universo Formelliano.
LOTITO E FABIANI
Quando Lotito rilevò la Salernitana in Serie D nel 2011, volle un dirigente esperto, consapevole e scelse Fabiani che tornò all’Arechi nel gennaio 2014.
Coincise con una tranquilla salvezza e la vittoria della Coppa Italia di categoria. L’anno successivo, l’operato del direttore sportivo portò il club campano alla promozione in Serie B.
Nell’anno 2020-2021, con la proprietà vacante e la gestione affidata al trust e quindi risorse molto limitate a disposizione, Fabiani piazza il colpo Ribery che infiammò la piazza granata. È proprio lì a Salerno che il –nuovo dirigente biancoceleste– ha fatto il suo:
Nella piena incertezza societaria, ha scelto calciatori di livello che attualmente militano in Serie A.
Lotito conosce benissimo Fabiani.
Un’avventura decennale a Salerno terminata con la storica promozione in Serie A, seppur non troppo riconosciuto dalla piazza campana, il duetto ha lasciato comunque un segno indelebile.
Fabiani ha salutato Salerno elegantemente e senza accampare pretese sui propri meriti.
Nel luglio 2022, il patron capitolino gli ha affidato il settore giovanile e il compito di guidare il figlio Enrico nella carriera dirigenziale.
La Lazio Primavera è tornata subito nella massima serie, ora la svolta e l’incarico di direttore sportivo della prima squadra.
IL GRUPPO
Il gruppo prima di tutto.
Proprio come è accaduto nella recente stagione della Primavera. Un’annata difficile finita con la promozione.
Spesso si dà un’importanza incredibile a “poraccerie” finalizzate esclusivamente a girare frittatoni, pensando che davvero freghi una qualche infinitesimale cosa.
Nessuno, però, deve tirarsi indietro davanti alla filosofia di FABIANI: “Uniti si vince sempre”, praticamente il suo mantra.
In conclusione….
È meglio star zitti che qui le cose possono degenerare in un secondo irrompendo nella nostra fase digestiva fino a maggio.
In tutto ciò, comunque, per ora impera la tranquillità , mi aspettavo quanto prima volti nuovi e intrighi nuovi, mirabolanti avventure…..
E, dunque , calma, sangue freddo, ai posteri l’ardua sentenza….
Baci baci Xoxo 💋