Qualcuno avvisi tutti che, quando i biancocelesti si calano nei panni dei perseguitati dalla sfiga, con le facce di coloro che si so’ sacrificati -stellazze- per 90 minuti, tendenzialmente non sopporto.
La partita contro il Monza trasudava così tanto “ChampionsPower” che…. Quante soddisfazioni avremmo potuto avere, quante!
Ma va beh…
Io un percorso così buttarello non lo ricordo dai tempi cafoni che furono. Almeno, però, il trashazzo mi faceva ridere.
Quest’anno manco quello, solo due balls grandi come il villone di Puff Daddy e l’irrefrenabile desiderio di accendere Netflix per vedere Griselda.
L’unico motivo per cui valeva la pena sopportare il martirio degli ultimi due mesi, era proprio il quinto posto.
Tra un paio di imprecazioni, un po’ di isteria e un po’ di gioia gaudio.
Ma, questa stagione, tanto caruccia in specifici momenti, quanto moscia, ad un certo punto semplicemente, s’è arenata….
Il pareggio di Monza ha spento la possibilità della Lazio di qualificarsi alla prossima Champions League.
L’obiettivo?
Ora è quello di blindare l’Europa League. La nuova formula (girone unico a 36 squadre) permetterà a ogni squadra di giocare un minimo di otto partite. Più gare, più introiti, significativi in sede mercato.
La Lazio per giocare in Champions League avrebbe bisogno di una serie di combinazioni molto difficili, ovvero 9 punti nelle ultime 3 gare e sperare in uno stop decisivo di Atalanta e Roma.
Per l’Europa League, au contraire, potrebbero bastare anche solo 3 punti ( o 4) anche se aritmeticamente sarebbero 7 . La Fiorentina (una partita in meno contro l’Atalanta), potrebbe arrivare a quota 62. Se la Lazio ne portasse a casa 6, sarebbe decisiva la differenza reti. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, già in caso di vittoria contro l’Empoli la Lazio potrebbe essere vicinissima al traguardo.
Sarebbe bastato un piccolo passo per rendere questo finale meno discusso ma, io –al contrario di tanti– all’Europa League ci credo eccome.
E sarei soddisfatta.
E non voglio manco pensare a tutti i magheggi che i detrattori dicono ci stiano dietro alla stagione che si sta avvicinando al suo epilogo… rinnovi-Ca*zi-mazzi…per me rimane un obiettivo primario.
Non mi interessa nemmeno star lì a cercare di capire cosa sia successo e perché sia successo, la verità è che non trovo il senso del tirarci su pippardozzi infiniti. Questo mi sfugge.
Da quando esiste il calcio, esistono le robe scontate e quelle che non ti aspetti.
Insomma, sostanzialmente, capisco l’incazzatura per le partite stracolme di inutilità che non hanno regalato magre soddisfazioni, però, alla fine, il match di sabato –come tanti altri- ritornerà dritto nel dimenticatoio.
Dove mi auguro resti perché, se ci fottessero l’Europa League, davvero, mi accoltello con la cannuccia in carta nel bibitone del MC Donald’s.
Baci baci, Xoxo 💋