Il goal di Mattia Zaccagni, arrivato all’ultimo momento di Croazia-Italia, ha consentito alla Nazionale di Luciano Spalletti di chiudere la fase a gironi al secondo posto alle spalle della Spagna.

Un piazzamento che ha permesso agli Azzurri di staccare il pass per gli ottavi di finale di Euro 2024.

Si va a Berlino per una partita dentro o fuori.
L’Italia si gioca tutto contro la Svizzera nella fase a eliminazione diretta. Classificati secondi del gruppo B, gli Azzurri affronteranno l’altra squadra posizionata al secondo posto del gruppo A.
L’ultimo ricordo di questa sfida non fa sorridere: nel 2021, infatti, il pareggio per 1-1 e l’errore dal dischetto di Jorginho, spedirono gli Azzurri ai playoff contro la Macedonia.

Il tabellone metterà, dunque, di fronte agli azzurri la Svizzera di Murat Yakin che ha sfiorato la vittoria contro la Germania alla terza giornata, chiudendo la prima fase con una vittoria (sull’Ungheria) e due pareggi.

Il primo ottavo di finale di Euro 2024 verrà disputato all’Olympiastadion di Berlino, oggi, sabato 29 giugno, alle ore 18.

SVIZZERA VS ITALIA. SPALLETTI VS YAKIN

Dopo l’incredibile finale contro la Croazia con il gol del pareggio di Zaccagni negli ultimi secondi di recupero, l’Europeo dell’Italia prosegue con gli ottavi di finale contro la squadra affrontata più volte nella storia e che, recentemente, ci ha negato il Mondiale in Qatar.

Tante sfide, in campo e in panchina. Spalletti contro Yakin si affrontano per la prima volta a livello di Nazionali, ma i due allenatori si sono incrociati nell’ormai lontano 2013.
Il CT azzurro era sulla panchina dello Zenit San Pietroburgo, Murat Yakin su quella del Basilea. Allora c’era in palio un’ottavo di finale di Europa League.

I DUBBI DI LUCIANO
L’Italia è la favorita, ma queste partite bisogna giocarle fino all’ ultimo secondo.
Lo sa bene Mattia Zaccagni, autore della rete che ci ha permesso di accedere agli ottavi e che adesso reclama spazio.
L’ attaccante spera di essere in campo dal primo minuto.
Gli episodi a volte contano più delle parole e della tattica, questo lo sa bene Spalletti che conta sulla qualità di tutti gli effettivi.

Calafiori è squalificato e non ci sono reali sostituiti a disposizione di Spalletti.
Le opzioni sono in sostanza tre: Alessandro Buongiorno, Gianluca Mancini e Federico Gatti, con caratteristiche diverse.
Difesa a 3 per il CT che sembra orientato su questo sistema di gioco e ragionerà su quei giocatori che prediligono la linea a 3 per una questione di abitudine nelle squadre di club.

Chiesa-Scamacca sembrano i favoriti in questo momento per iniziare dal 1′. Zaccagni spera fino all’ultimo, ma resta più probabile un suo ingresso a gara in corso.

PROBABILI FORMAZIONI
Italia (3-5-1-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo; Cristante; Jorginho, Barella, Dimarco, Raspadori; Retegui.
Allenatore: Luciano Spalletti.

Svizzera (3-4-3): Sommer, Schar, Widmer, Rodriguez; Elvedi, Xhaka, Freuler, Aebischer; Ndoye, Embolo, Vargas.
Allenatore: Murat Yakin.

ARBITRI
La squadra arbitrale sarà quasi tutta polacca.
Dirige la sfida Szymon Marciniak, coadiuvato dagli assistenti di linea Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik.
Quarto ufficiale l’argentino Facundo Tello.
Al Var Tomasz Kwiatkowski assistito da Bartosz Frankowski e dal tedesco Bastian Dankert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *