Solo questa lunga annata di SERIE A ci dirà a maggio se, aver seguito il calciomercato della Lazio, sia stato l’equivalente della vita in un romanzo di Truman Capote, perché sempre quello è il punto: la moneta che conta, nel mondo del calcio dove le monete che girano sono tante, è la credibilità.

Taylor Swift ci ha scritto su un album –Reputation– per echeggiare ad esimi perculamenti e sputtanamenti ai bei tempi cafoni che furono.

Commentare l’operato della società quando non è ancora il momento di tirare bilanci, sono sincera, è difficilissimo.
Ed è sicuramente più difficile se -sulla passata stagione- ci sono ombre e dubbi.

Oh fly….parlando personalmente, tante cose mi sono piaciute la scorsa estate e tante non mi sono piaciute.
Tipo mi è piaciuta tantissimo la mia nuova ship del cuore: TAVARES e CASTROVILLI.

L’ abbandono di Luis Alberto mi ha turbata.
Con buona pace di –serve la cessione– fondamentalmente El Mago era uno di quei personaggi così incazzosi, polemici e litigiosi che ritenevo utile preservare.
Proprio per questo la sua partenza mi ha scossa nel profondo perché, noi trash-maniacs, ADORIAMO.

Mi riesce difficile parlare di calciomercato estivo quando ancora non è il momento per tirare bilanci. E non come chi lo fa troppo e pure male.

Comunque….
Giornata di grandi epiloghi quella di venerdì 30.
Lo so che lo dico da anni, ma mai come in questo 2024 devo ribadirlo: quanto nuoce alla salute il calciomercato?
Cioè, uno legge quella massa di articoli disagiati scritti per qualche like, per qualche scroll sulle tisane drenanti e niente…
Davvero, io credo che se ponessimo un veto sulle fake news, un po’ come ha fatto Piersilvio con Pomeriggio 5, estirperemmo trequarti del poracciume che abbia mai girato tipo “FABIANI ai dettagli per Greenwood ”..
Ce la cantantano e ce la suonano.

Piuttosto che leggere certe EPIC FAIL come “Fabiani a Manchester“, preferirei rileggere “I promessi sposi “ con in sottofondo le repliche di DayDreamer.
Ve lo dico.

Come la si voglia leggere, esiste una nota positiva; Niente disagi alla DURMISI-JONY, s’intende .

Sul fronte entrate i biancocelesti hanno ufficializzato Tijjani Noslin, Loum Tchoauna, Cristobal Munoz Lopez e Fisayo Dele-Bashiru, provenienti rispettivamente da Hellas Verona, Salernitana, Barcellona e Hatayspor. Nuno Tavares e Gaetano Castrovilli. Sostituito Immobile con Dia.

CESSIONI
Via Ciro al Besiktas. Via due simboli; Felipe Anderson e Luis Alberto, diretti rispettivamente al Palmeiras e all’Al-Duhail, Daichi Kamada non ha trovato l’accordo per il rinnovo e ha scelto il Crystal Palace. Marius Adamonis, Raul Moro e Dimitrije Kamenovic hanno salutato il club biancoceleste. Dopo Marcos Antonio al San Paolo, Matteo Cancellieri ha firmato col Parma, Sana Fernandes è passato al Nac Breda in prestito, Fares al Panserraikos

E non è finita mica qui…..
Venerdì 30 è andato perduto l’ultimo barlume di lucidità, l’angolo di normalità che ha spalancato ancora più le porte ad un oceano di devastante pochezza.
Il colpo conclusivo è stato quello dell’arrivo di Samuel Gigot dal Marsiglia, ma le cessioni ultime sul fil di lana hanno visto il botolamento –poco felice– di Casale a Bologna e Cataldi alla Fiorentina.

Comunque….
Se è giunto al capolinea anche il contratto di Barbara D’Urso con la Mediaset, che per anni e anni ha fatto successi clamorosi ma le cui trashate si trascinavano stancamente da un po’, mi sa che tutti gli “esuberi” dovrebbero prenderla come esempio.
Che niente dura in eterno.
Quindi, datevi da fare che sennò poi chi è causa del suo mal….. ok Basic?

Questa sessione di calciomercato, tocca ammetterlo, ci ha regalato tanto inutile chiacchiericcio.
E ne è stata la prova, casomai ce ne fosse bisogno, il gossip più spinto: GREENWOOD AFFAIRE.
Giorni passati con il nome di Mason al centro per raccontarci una beata mazza di nulla, ossessione che nemmeno il divorzio Ilary-Totti arrivava a ‘sti livelli.

In merito a trequarti dell’estate passata a rincorrere fake, voglio solo esprimere un pensiero.
Ho capito coloro che hanno sbroccato malamente, coloro che dicono cosa ci siamo persi…. capisco anche dare il giusto spazio al trash che ‘ste notizie trasudavano nei momenti di nullezza universale.
Però….
Con tutto il rispetto possibile, credo che sia nato troppo drama. Evitiamo il drama e nessuno si farà del male…..
E chi s’è visto s’è visto.

Per il resto del tempo ho assistito al nulla mischiato col niente e buttato lì tanto per arrivare alle 18:00 e poi via a fare Aperol Spritz in spiaggia. Il meglio disagio degli ultimi due mesi.

Finalmente è finita, va.
E ora, in attesa di un bel refresh in vista dell’Europa League, eviterei di abbandonarsi a dichiarazioni su botte di chiulo col sorteggio.
(Per la conferma citofonare Midtjylland).

Un momento che, per me, racchiude tutto e quando mi chiederanno cosa ricordo del calciomercato 2024, farò un solo nome. Solo una trattativa.
Il mio calciomercato 2024 è, e resterà: LUIS ALBERTO IN ARABIA e amen.

Baci baci, Xoxo 💋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *