“In bocca al lupo con le vostre nazionali; ma, mi raccomando, state attenti”.
La società biancoceleste si era raccomandata.
Già me lo aspettavo e, anche stavolta è accaduto: durante le Nazionali m’è sceso l’improperio.
Che poi per carità, che la news sulla notizia della malaria contratta da DIA fosse stata esagerata, finalmente ha allontanato da me quell’alone tragico con cui mi approccio ad ogni santissima partita.
Però ecco, una nota positiva su trentordici non avrei potuto farne a meno.
Sono tornati a riempirsi i campi a Formello dopo oltre tre giorni di stop.
Sono rientrati alla base soltanto quattro giocatori: Mandas dopo gli impegni con la Grecia e Marusic (che ha saltato il secondo appuntamento per squalifica) più Patric e Romagnoli, entrambi rientrati in gruppo dopo gli acciacchi che li avevano tenuti lontani dal campo.
Non si sono visti -in prima battuta- Rovella e Guendouzi.
I due non si sono risparmiati durante Italia- Francia ed hanno fatto venire i brividi a più di qualche tifoso biancoceleste.
Per fortuna, né l’ uno e né l’altro, ha riportato particolari problemi.
Castellanos dall’Argentina ed è facile immaginare che non sarà al 100% dopo 14 ore di viaggio e 4 di fuso orario, con situazioni climatiche invertite rispetto all’Italia. Tornerà con i compagni ma è aperto il ballottaggio tra lui e Noslin (provato in allenamento come riferimento offensivo)
Pedro era a forte rischio per la gara contro il Bologna perché ha accusato un forte attacco gastrointestinale
No PANIC perché, il giovane diciottenne, è tornato in gruppo ieri, ha partecipato alle prime prove tattiche per domenica, seppur parziali. Fino a mercoledì era fortemente debilitato, oggi…. Pedro Is Better!
Dele-Bashiru aveva subito una contusione al ginocchio durante il ritiro con la Nigeria, ma poi è sceso in campo regolarmente.
Patric e Romagnoli hanno sadicamente trovato il modo di incappare in qualche problema fisico pur non essendo andati in Nazionale.
Lo spagnolo in realtà si trascinava un affaticamento già da prima della sosta mentre , venerdì scorso, Alessio aveva subito una contusione alla caviglia in allenamento.
Entrambi i problemini si sono rivelati di poco conto…. Baroni tira un sospiro di sollievo.
Out Castrovilli operato al ginocchio due settimane fa.
Le due situazioni che hanno tenuto un po’ tutti col fiato sospeso, erano quelle di Nuno Tavares e Boulaye Dia.
Per il terzino portoghese, dalla nazionale lusitana hanno fatto sapere che il calciatore ha riportato una mialgia al ginocchio sinistro, da Formello parlavano di affaticamento muscolare.
Dopo gli esami di mercoledì a Villa Mafalda, la Lazio ha rilasciato un comunicato:
“Lo staff medico della S.S. Lazio comunica che il calciatore Nuno Tavares è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso la Clinica Villa Mafalda. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado a carico del semimembranoso della coscia sinistra riportata con la propria Nazionale. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico e strumentale quotidiano”.
TAVARES dovrebbe saltare le prossime tre partite: Bologna, Ludogorets e Parma.
Arrivato in Africa, Dia in un primo momento sembrava aver contratto la malaria. I sintomi e le tempistiche hanno fatto poi pensare a una forma lieve. Alla fine si è scoperto che non ha avuto nulla di particolare se non una banale influenza (o comunque non la malaria).
Le analisi svolte a Villa Mafalda hanno scacciato ogni possibile preoccupazione, l’attaccante è guarito dalla “ipotetica malaria” (che non si trasmette da uomo a uomo) semmai fosse stata quella la diagnosi.
Non ha accusato postumi particolari, al di là della stanchezza per i viaggi. Col Bologna domenica sera all’Olimpico ci sarà.
Proprio Boulaye, mercoledì mattina, lasciando la clinica aveva assicurato:
“Come sto? Bene. Se gioco domenica? Sì, sì”.
Non sono sconvolta più di tanto, a dispiacermi più che altro è stato che di fronte ad una sospetta malaria poi risultata negativa, non abbiano avuto pietà e mi hanno accollato la lesione muscolare di TAVARES.
La dipartita dal campionato per le Nazionali non era abbastanza come punizione?
Ora, alla luce delle notizie trapelate, non mi resta che sperare in PELLEGRINI che ultimamente sta diventando quel prospetto in crescita annunciato all’inizio della sua avventura Formelliana, faccia il miracolo.
Perché per adesso ogni news ed ogni spottone, purtroppo, trasudano treccine….
Anche se… Pedrito si è ripreso dal c̶a̶g̶o̶t̶t̶o̶ in tempi record e dunque sono tornata nella mia confort zone. Gli altri sono quasi tutti ok, perciò : Less Drama, Mes amis!
Baci baci , Xoxo 💋