LAZIO: NUOVA SERIE A
La Lazio esordirà nella Serie A 2023-2024 contro il Lecce in trasferta.
Il 27 agosto, la Lazio ospiterà il Genoa allo stadio Olimpico.
La terza giornata arriva la prima BIG per i biancocelesti.
Il 3 settembre, infatti, la Lazio si ritroverà subito allo Stadio Maradona contro il Napoli.
La 12°Giornata, invece , fissata al 12 novembre 2023, ci sarà il primo derby Lazio-Roma.
AURONZO DI CADORE 14 luglio : PAURA LAZZARI
Maurizio Sarri venerdì ha concluso nel pomeriggi la seconda seduta giornaliera del ritiro di Auronzo di Cadore.
Lavoro tecnico con consueta divisione in due squadre per un’esercitazione undici contro zero: una squadra che costruisce senza pressione fino al fischio di mister Sarri, quando si consegna la palla alla formazione avversaria e si va al recupero della sfera con pressing e con la copertura delle linee. Poi partitella, terminata 0-0 con un piccolo spavento per Lazzari, costretto ad uscire per un scontro con Ruggeri. Nessun problema per il terzino, solo tanto spavento.
LA CORTE D’APPELLO DI PERUGIA HA RESPINTO LA DOMANDA DI DI CANIO CONTRO LOTITO
Tramite i canali ufficiali la Lazio comunica che:
«La Corte di Appello di Perugia, con la sentenza n. 474/23 depositata oggi 11 luglio 2023, ha respinto la domanda di Paolo Di Canio nei confronti di Claudio Lotito, riferita al confronto avvenuto nella trasmissione televisiva Mediaset Premium del 13 marzo 2011, condannando il calciatore alle spese di giudizio di primo e secondo grado. La Corte ha ritenuto che “le frasi pronunciate pur connotando un tono aspro e forte, proprio dei dibattiti televisivi, non risultano infamanti e gratuite poiché pertinenti al tema della discussione in atto in quel momento; discussione, peraltro, innescata dall’attore (Paolo di Canio) che, per esprimere il proprio giudizio critico sulla prestazione di un calciatore della società sportiva presieduta dal convenuto (Claudio Lotito), si è riferito ad operazioni economiche in astratto idonee a configurare ipotesi di responsabilità penale e/o disciplinare. Né le espressioni in esame, di per sé oggettivamente non offensive, trascendevano in attacchi personali volti ad aggredire la sfera morale altrui, in quanto, come detto, erano specificamente rivolte a difendersi in modo fermo alla grave critica ricevuta”. La vicenda era stata oggetto anche di una querela presentata da Paolo Di Canio ed il Tribunale di Terni, nel maggio 2015, aveva giudicato le frasi di Claudio Lotito come legittima critica, espressa in termini corretti».
CAMPIONATO 2023-2024
La Serie A 2023/2024 inizierà il weekend del 19-20 agosto e terminerà il fine settimana del 26 maggio 2024 per via degli Europei di Germania 2024. Durante la stagione è previsto soltanto un turno infrasettimanale in data 27 settembre.
Quattro saranno le soste per la Nazionale: 10 settembre, 15 ottobre, 19 novembre e 24 marzo. Durante il periodo delle festività di Natale niente boxing day ma si giocherà una giornata il 30 dicembre.
CALCIOMERCATO: LOTITO SPAZZA VIA LE VOCI SU…
Il Messaggero, martedì mattina, ha categoricamente smentito due obiettivi del calciomercato Lazio: Matteo Politano e Riccardo Orsolini.
E lo ha fatto attribuendo questo virgolettato al presidente a Claudio Lotito, interpellato sui due nomi: «E infatti non prenderemo nessuno dei due al 100%».
EURO 2024
Sky Sport ha annunciato che sarà l’emittente ufficiale di Euro 2024, con tutte le 51 partite trasmesse sui loro canali.
20 di queste saranno esclusiva solo su Sky.
STORIE DI EX: CLAUDIO LOPEZ
Tanti anni alla Lazio per Claudio ‘El Piojo’ Lopez, con l’ex attaccante che collaborerà con un altro ex attaccante spagnolo, ovvero David Villa, ex Barcellona.
Lopez ricoprirà il ruolo di manager e consigliere del Benidorm Football Club. Club locato in Alicante salvato dal fallimento proprio da David Villa
STORIE DI EX: Bianchessi e Floccari
Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, il Monza ha reso noto l’organigramma della prossima stagione del settore giovanile.
Tra i tanti nomi sono presenti due ex Lazio: Mauro Bianchessi, che sarà direttore generale e per anni ha occupato il ruolo di responsabile del settore giovanile biancoceleste, e Sergio Floccari, ex attaccante capitolino, che è stato nominato coordinatore tecnico della Primavera brianzola fresca di promozione.
STORIE DI EX: STRAKOSHA
Dopo l’esperienza sfortunata al Brentford, l’ex Lazio, Thomas Strakosha, sarebbe vicino ad un clamoroso ritorno in Italia, proprio in Serie A.
Come riportato dal nuovo Quotidiano di Puglia, il portiere sarebbe finito nel mirino del Lecce..
UEFA
Uefa, nonostante ancora non sia iniziata la nuova stagione la Uefa si proietta già a quella successiva con una nuova regola
Secondo quanto riporta Calcio e Finanza, la Uefa vuole cambiare radicalmente riguardo la regola inerente alle retrocessioni. Il sito web spiega che dal 2024 non ci saranno più le retrocessioni nelle competizioni che riguardano la Uefa, anche perchè cambieranno di conseguenza pure i format dei tornei in questione.
Al termine dei gironi, in ciascuna delle competizioni le squadre che si sono qualificate, dalla 1ª alla 8ª posizione andranno direttamente agli ottavi di finale. Le squadre dal 9° al 16° posto affronterann-25o le squadre dal 17° al 24° negli spareggi a eliminazione diretta, per qualificarsi agli ottavi di finale. I club posizionati dal 25° posto in giù saranno invece eliminati da tutte le competizioni UEFA per club