JUVE ESCLUSA DALLA CONFERENCE
E’ arrivata la decisione della Uefa sulla Juventus per via del caso plusvalenze: esclusione dalla prossima Conference League. La Uefa ha anche deciso di imporre al club un contributo finanziario aggiuntivo di 20 milioni di euro. Di questo importo, 10 milioni di euro sono condizionali e saranno applicati solo se i bilanci annuali del club per gli anni finanziari 2023, 2024 e 2025 non saranno conformi ai requisiti contabili definiti nell’Allegato G del Regolamento per le licenze per club e la sostenibilità finanziaria UEFA.
I bianconeri non disputeranno quindi nel 2023-2024 la terza competizione europea conquistata con il settimo posto dello scorso anno in Serie A per gli illeciti legati alla vicenda plusvalenze e stipendi. Al suo posto della squadra bianconera, in Conference League, ci sarà la Fiorentina. Lo ha deciso la Prima Camera del CFCB della Uefa, presieduta da Sunil Gulati, in violazione del quadro normativo e dell’accordo transattivo firmato nell’agosto 2022.
SOW, CHE CONFUSIONE
L’arrivo di Djibril Sow nella Capitale ha assunto tutto a un tratto un thriller. Il centrocampista infatti, in procinto di trasferirsi alla Lazio, ha fatto marcia indietro dato l’interesse palesato da Siviglia e Napoli nei suoi confronti. Il calciatore starebbe inoltre riflettendo sulla possibilità di lasciare la Bundesliga e tutto ciò che comporterebbe anche a livello famigliare.
RINNOVO PEDRO
Dopo l’ufficialità del suo rinnovo contrattuale con la Lazio, Pedro ai cronisti presenti ha rilasciato alcune dichiarazioni a riguardo
” Il calcio sta cambiando, molti calciatori sposano altri campionati. A volte è difficile dire no, ho sempre messo in prima fila la Lazio. Ringrazio il presidente Lotito e mister Sarri per la fiducia. L’obiettivo di quest’anno? Vincere un trofeo non è impossibile, vincere lo scudetto non lo è. Tutto è possibile, se lo ha fatto il Napoli possiamo farlo anche noi”
ZACCAGNI SU CASTELLANOS
Mattia Zaccagni sul nuovo arrivato Castellanos:
“Entrare in questa squadra è molto facile, siamo tutti bravi ragazzi. È un bellissimo gruppo e penso l’abbia capito anche lui”
CALCIOMERCATO E REGOLE TRASFERIMENTI
Arrivata lunedì la notizia della modifica da parte della Procura Federale su alcune regole per il trasferimento dei giocatori provenienti dal Regno Unito, non più considerati extracomunitari.
NAPOLI: CONFERMATO ZIELISKY?
Maurizio Sarri abbandona una volta per tutte il suo obiettivo?
Pare che Il Napoli abbia confermato Piotr Zielinski.
La scelta del calciatore di restare con la maglia dei campioni d’Italia, lasciando perdere la cifra monstre arrivata dall’Arabia Saudita e anche la Lazio.
Come svela la Gazzetta dello Sport, dopo l’incontro nei giorni scorsi tra il presidente Aurelio De Laurentiis e l’agente Bartolomej Bolek, i colloqui sono continuati a tal punto da essere vicini a un prolungamento fino al 2026 per una cifra poco superiore a 2,5 milioni di euro (ne guadagnava 4,5). Anche se i dettagli non sono stati ancora definiti, Zielinski avrebbe accettato di firmare a cifre inferiori, spalmando l’ingaggio dell’anno prossimo anche nelle successive stagioni.
LA PRIMA VOLTA DI CASTELLANOS
Martedì 25 luglio è iniziata ufficialmente di Castellanos alla Lazio. Il giocatore per la prima volta è sceso in campo con i compagni iniziando il suo lavoro di adattamento agli schemi di Sarri.
Il suo ruolo sarà quello del vice Immobile. Durante la seduta ha segnato anche il suo primo gol con la Lazio nel corso delle prove tattiche. Al termine dell’allenamento, il giocatore si è fermato con i tifosi per firmare i primi autografi.
CALCIOMERCATO: SANDRO SABATINI BOCCIA LE BIG
Ai microfoni di Radio Radio, Sandro Sabatini si scaglia contro Inter, Lazio e Napoli per l’imperdonabile ritardo sul mercato, nonostante il denaro incassato. Ecco le parole del giornalista:
«Io al mercato di Napoli, Lazio e Inter, ossia prima, seconda e terza, do un giudizio estremamente negativo. Hanno passato tutto il campionato a dire che il quarto posto era fondamentale, i soldi, l’ammissione alla Champions. Nel caso dell’Inter, ci sono stati anche dei super introiti dalla Champions ma sono tutte e tre clamorosamente indietro sul mercato. Il Napoli deve prendere il sostituto di Kim, non può prenderlo a Ferragosto».