Clamoroso colpo di scena, in questa estate che sembra non ne vuole proprio sapere di restare tranquilla, nemmeno per pochi giorni.

Ormai è nota la storia biancoceleste relativa alla stagione calcistica 1914-1915: il campionato fu interrotto senza mai disputare la partita finale. Il Genoa vinse il girone Nord, la Lazio il girone del Centro-Sud. La finale avrebbe dovuto vedere affrontarsi proprio queste due squadre quindi, tuttavia per effetto della Guerra tutto si interruppe senza mai andare avanti. Con una delibera successiva poi, la Figc nominò il Genoa campione d’Italia, tralasciando completamente la squadra biancoceleste. Fino ad oggi.

A seguito delle petizioni e delle richieste avanzate dai tifosi negli scorsi mesi, infatti, sembra che qualcosa si sia finalmente mosso in federazione: nei mesi scorsi Carlo Tavecchio, presidente della FIGC, creò una commissione per esaminare la petizione per l’assegnazione dello scudetto interrotto dalla prima guerra mondiale, la quale ha finalmente consegnato la propria relazione.

In questa, si scrive chiaramente di “evidenti omissioni” nell’assegazione unica al Genoa e l’unico modo di riparare alle omissioni è assegnare lo scudetto anche alla Lazio.

Prossimo, speriamo ultimo, passo è il prossimo 4 Agosto, ovvero la data della prossima convocazione, sperando che l’intera faccenda venga discussa.

Molto vicina quindi l’assegnazione dello storico scudetto alla Lazio, che creerebbe ben due record: il primo scudetto vinto ad Agosto nella storia del calcio italiano, ed il primo scudetto assegnato sotto la gestione Lotito. Poco importa se di Lotitiano ha molto, molto poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *