La Nazionale di Spalletti esordirà stasera 15 giugno (ore 21:00) contro l’Albania: una partita che può valere tanto in chiave qualificazione, dal momento che nel Gruppo B figurano selezioni top come Spagna e Croazia

SPALLETTI: ROSA AL COMPLETO🔵

Nicolò Barella regolarmente in campo nella seduta pomeridiana dell’Italia di giovedì e corre verso il debutto di stasera a Euro 2024 contro l’Albania. Il centrocampista dell’Inter, costretto a saltare le gare amichevoli contro Turchia e Bosnia a causa di un problema muscolare per il quale ha svolto lavoro personalizzato nelle ultime settimane, si è allenato con i compagni. Si tratta senz’altro di una buona notizia per il ct, che potrà ora decidere – in base alle condizioni del sardo – se schierarlo da titolare o portarlo in panchina per sfidare gli albanesi di Kristjan Asllani.

Fagioli, anche lui mercoledì diviso tra palestra e cyclette, si è allenato col gruppo per testare la condizione.

Toccherà al ct Spalletti decidere se lui e Barella saranno pronti per una maglia da titolare.

Frattesi, pienamente recuperato, potrebbe rimescolare le carte. Schierati nella partitella Cristante-Jorginho, ora è chiaro che le quotazioni del vicecapitano nerazzurro sono in rialzo.

Tutto ok anche per Raspadori: l’attaccante del Napoli, reduce da una botta alla coscia destra rimediata nel primo allenamento, aveva fin da subito riassorbito il colpo senza problemi.

Di fatto Spalletti ha la rosa al completo.

LA SPERANZA DI SCAMACCA 🎙️

A due giorni dalla sfida contro l’Albania, esordio dell’Italia a Euro ’24, Gianluca Scamacca ha parlato in conferenza stampa del torneo che sta per iniziare e delle prospettive degli Azzurri: “Siamo un gruppo giovane, è iniziato un nuovo ciclo e ci è voluto fuori un po’ di tempo per tirare fuori la nostra forza. Uscirà fuori per questo Europeo. Siamo pronti. Io sto bene, spero di aiutare la squadra e di arrivare il più lontano possibile. Vorrei emulare il gruppo del 2020 che ha vinto l’Europeo e quello del 2006 che ha vinto il Mondiale. Vorrei rimanere nella storia della Nazionale“.

L’ARBITRO E LO SCANDALO

Sarà Felix Zwayer, professione agente immobiliare a dirigere la prima dell’Italia che si giocherà al Westfalenstadion di Dortmund. I suoi assistenti saranno Stefan Lupp e Marco Achmülle; al Var Bastian Dankert mentre l’assistente 2 Video Assistant Referee è l’olandese Rob Dieperink (unico della squadra non tedesco, ndr), quarto uomo Daniel Siebert.

Lo scandalo che travolse Zwayer e la lunga squalifica: La carriera del fischietto nato a Berlino non è esente da macchie. Quella più clamorosa è datata 2005, quando fu squalificato per sei mesi. Era assistente dell’arbitro Hoyzer e ammise di essere stato coinvolto nella combine in una gara di un campionato minore tedesco.

Nel 2009 la promozione in Bundesliga e dal 2012 è stato nominato internazionale fino alla direzione della finale di Nations League 2022/23 tra Spagna e Croazia. Dal punto di vista dell’atteggiamento in campo è un arbitro autoritario che ricorre il meno possibile ai cartellini e non predilige il dialogo con i calciatori. Altra caratteristica che lo contraddistingue è che tende a evitare l’aiuto del Var.

ITALIA – ALBANIA: PROBABILI FORMAZIONI ⬇️

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Cristante, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Allenatore: Luciano Spalletti.

ALBANIA (4-2-3-1): Strakosha; Balliu, Ismajli, Djimsiti, Mitaj; Ramadani, Asllani; Asani, Bajrami, Seferi; Broja. Allenatore: Sylvinho

ITALIA – ALBANIA: TV 📺

La partita Italia-Albania sarà trasmessa in diretta su Sky e la Rai a partire dalle 21:00. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *