L’Italia di Luciano Spalletti scende in campo al completo dopo aver battuto l’Albania e con le Furie Rosse nel mirino, gli azzurri si preparano al secondo match di Euro 2024 senza forfait. Con la speranza di poter confermare il risultato dell’esordio.
In vista della gara contro gli uomini di De la Fuente, il ct fa già le prove di formazione, con l’undici iniziale che potrebbe rispecchiare le scelte fatte contro l’Albania, ma con un dubbio a centrocampo.
Dopo il successo all’esordio a Dortmund, l’Italia torna in campo per la seconda giornata del Girone B contro la Spagna che ha rifilato un secco 3-0 alla Croazia.
La sfida contro gli iberici rievoca dolci ricordi agli azzurri, che a Euro 2020 si imposero ai calci di rigore in semifinale guadagnando così l’accesso alla finalissima di Wembley poi vinta contro i padroni di casa dell’Inghilterra.
Il match è già decisivo per la qualificazione agli ottavi di finale: chi vince, infatti, staccherà aritmeticamente il pass per la fase a eliminazione diretta.
Per capire la reale caratura della nostra Nazionale che contro l’Albania ha sì vinto, ma ha comunque mostrato diverse debolezze, la Spagna sarà un test importante. Spalletti riconfermerà la stessa formazione di sabato sera, o in vista dell’avversario, sicuramente più blasonato, ci saranno delle novità?
PROBABILI FORMAZIONI ⬇️
SPAGNA (4-3-3) – Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri, Pedri; Yamal, Morata, Nico Williams. Ct: De La Fuente.
ITALIA (4-2-3-1) – Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Jorginho, Barella; Frattesi, Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct: Spalletti.
SPAGNA – ITALIA: ARBITRO ⬇️
L’arbitro designato per Spagna-Italia, gara valida per il Gruppo B di Euro 2024 e già decisiva per il passaggio del turno di entrambe le compagini è Slavko Vincic, sloveno di 44 anni. Gi assistenti saranno gli sloveni Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič, al Var Nejc Kajtazovic, mentre sono polacchi i due assistenti al Var Bartosz Frankowski e Tomasz Kwiatkowski. Completa il team il quarto uomo: il francese Clément Turpin. Internazionale dal 2010 e considerato uno degli arbitri più solidi ha recentemente arbitrato la finale di Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund, vinta dai blancos di Carlo Ancelotti.
SPAGNA -ITALIA: TV 📺
Spagna-Italia sarà trasmessa in diretta tv giovedì 20 giugno alle ore 21 sia su Raiuno che su Sky Sport. Si potrà seguire il match anche in live streaming sulle app di RaiPlay e Now.