La Lazio è una squadra giovane che sta dimostrando di avere in rosa dei talenti importanti. Tra tutti spicca quello di Keita Balde Diao.
Non a caso il ragazzo ha ricevuto negli ultimi anni diversi premi individuali (come miglior talento under 21). Una considerazione più che giustificata dalle sue prestazioni sul campo che riescono a cambiare le partite di un campionato difficile come la Serie A nonostante la giovane età.
Diciamolo chiaramente: senza Keita difficilmente la squadra avrebbe fatto così bene come fatto in questa prima parte di stagione.
Anche per questo i tifosi spingono e pressano la società per il rinnovo. Il giocatore guadagna infatti ad oggi 600mila euro (circa 1.2 mln lordi), oggettivamente troppo poco per un punto di riferimento in campo di Simone Inzaghi capace di incidere almeno quanto gli altri uomini di spicco in rosa. Giusto quindi che il senegalese voglia rinnovare a cifre più alte.
Alcuni quotidiani parlano di una richiesta spropositata che avrebbe portato la Lazio a non rinnovargli il contratto. La fantomatica cifra richiesta, sempre secondo alcuni media, sarebbe di circa 4 mln l’anno. Una mezza verità perchè si parla di tale cifra ma solo se si considera il lordo perchè la richiesta è di 2 netti l’anno. In poche parole la stessa cifra percepita da Immobile.
Essendo questa la cifra richiesta in partenza è facile pensare che con la volontà della società si possa arrivare ad un accordo di circa 1.8mln netti l’anno per almeno tre anni.
Una cifra più che consona alle prestazioni offerte. La società non si nasconda dietro ad un dito e soprattutto abbia il coraggio di non nascondersi dietro alle presunte bizze del ragazzo.
Se la Lazio vuole davvero rinnovare può. Se invece vuole incassare una plusvalenza per sistemare il bilancio anche… Ma deve avere il coraggio di dirlo ad una piazza appena riavvicinatasi che spinge per vederlo ancora a lungo in maglia biancoceleste.