9^ Giornata
Udinese 2 – 6 Juventus
Partita in salita per la Juventus, che dopo pochi minuti si trova sotto grazie al gol di Perica. Gli ospiti rispondono con un uno-due, cominciato dall’autorete di Samir e finito con la prima delle tre reti di Khedira; ma è l’espulsione di Mandzukic a complicare nuovamente le cose per gli juventini. Il secondo tempo inizia con la rete di Danilo che riporta la partita in parità, e qui inizia la prova di orgoglio dei campioni d’Italia in carica che segnano ribaltando definitivamente il risultato con Rugani, due volte Khedira ed infine Pjanic, per una goleada in dieci uomini contro undici.
L’Udinese resta a 6 punti, perdere contro la Juventus ci può stare anche se si gioca in casa, ma non gestire la superiorità numerica fa pensare, la zona retrocessione è lì e l’Udinese sembra non riuscirne ad uscire.
La Juventus sale a 22 punti vincendo in sofferenza, una grande prova di carattere.
Spal 0 – 1 Sassuolo
Pronti, partenza, via! Inizia il primo tempo, Politano ruba palla e va a siglare il gol del vantaggio. Berardi non riesce ad imitare il suo compagno di reparto mancando più volte il raddoppio, Schiattarella invece non incide e la Spal conclude il primo tempo in svantaggio. Il secondo tempo vede una reazione dei padroni di casa con Antenucci che prende il palo, gli ospiti provano a rispondere con i soliti Berardi, che sbaglierà un rigore nel finale, e Politano, ma le conclusioni sono poco precise.
La Spal resta a 5 punti in piena zona retrocessione.
Il Sassuolo sale a 8 punti tentando di raggiungere la zona tranquilla della classifica.
Milan 0 – 0 Genoa
Primo tempo con il Milan che va all’attacco ma la conclusione di prima di Calhanoglu, e poi il tentativo di Borini finiscono fuori. Il Genoa reagisce con Taarabt, soprattutto dopo che la squadra di casa resta in dieci uomini a causa dell’espulsione di Bonucci, ma la conclusione è preda di Donnarumma. Il secondo tempo vede sempre la squadra ospite che prova a far sua la gara ma il tiro di Bertolacci finisce a lato, i padroni di casa rispondono prima con Kessie che dopo un cost to cost tira a lato, poi Suso che prima inventa un assist per Kalinic che non riesce ad impattare bene il pallone, poi serve Borini che viene murato da un difensore.
Il Milan sale a 13 punti giocando una buona partita nonostante l’inferiorità numerica.
Il Genoa sale a 6 punti restando in zona retrocessione.
Atalanta 1 – 0 Bologna
La partita inizia con i padroni di casa che provano a passare in vantaggio, ma il tiro di Petagna finisce alto, gli ospiti rispondono con una bella giocata di Verdi non conclusa da Palacio. Il secondo tempo comincia con l’Atalanta che ci riprova con De Roon, ma il tiro finisce poco a lato. Il gol resta comunque nell’aria, e lo sigla Cornelius, che non sbaglia davanti al portiere. Poco dopo è ancora l’attaccante degli ospiti Palacio che prova ad assistere Masiello con una torre, ma il tiro di rovesciata è debole e centrale. Poco dopo è Cornelius che si invola e provoca l’espulsione di Gonzalez, cosa che lascia gli ospiti in dieci uomini, per poi tentare la doppietta personale su azioni di calcio piazzato.
L’Atalanta sale a 12 punti tornando in una zona tranquilla.
Il Bologna resta a 14 punti.
Benevento 0 – 3 Fiorentina
Primo tempo che inizia con i viola in avanti. Prima Benassi ci prova da fuori ma la conclusione viene parata, poi Biraghi su calcio piazzato prende una traversa da una distanza notevole; ma è Simeone a scardinare la difesa dei padroni di casa e servendo l’assist per Benassi che non sbaglia, portando la Fiorentina in vantaggio. È poi ancora Simeone che cerca la gloria persona, ma il tiro viene respinto. La reazione del Benevento è tutta nella progressione di Letizia che porta al palo clamoroso colpito da Cataldi. Il secondo tempo inizia con il gol del doppio vantaggio viola siglato da Babacar; ed è sempre Babacar che si procura il rigore poi trasformato da Thereau. La partita finisce con Lo Faso che tenta il gol con un gran tiro dalla distanza e con Thereau che cerca invano la doppietta personale.
Il Benevento resta a 0 punti, la zona retrocessione è lì ad una manciata di punti ma la mancanza di risultati rischia di diventare ad essere un’abitudine difficile da gestire.
La Fiorentina sale a 13 punti cercando di restare aggrappata al treno Europa.
Torino 0 – 1 Roma
Primo tempo equilibrato, con entrambe le squadre che faticano ad imporre il proprio gioco. La Roma ci prova con Nainggolan ma il tiro finisce alto, il Torino risponde con Sadiq che spreca da buona posizione; ci riprovano poi gli ospiti con Florenzi che tenta il gol della domenica, ma Sirigu manda in calcio d’angolo, e con Strootman che da due passi non riesce a spingere il pallone in fondo alla rete. Il secondo tempo inizia sempre c