Giovane , si, ma già determinante a tal punto da entrare nella storia della Lazio, non di un club qualunque, segnando quel gol all’ultimo respiro contro la Juventus nella finale di supercoppa Italiana in quella serata estiva,indelebile del 13 agosto 2017, quando i biancocelesti sollevarono al cielo il trofeo .
Murgia, un ragazzo dai modi di fare unici, occhi che trasudano genuinità e senso del dovere, educazione, e grande professionismo, non ha ancora una collocazione finale nell’impianto di gioco di Inzaghi, che forse anche lui sta cercando di scartare le sue doti foglia dopo foglia, come delle pannocchie che indorano al sole.
Alessandro ha caratteristiche importanti, riconoscibili, e molto delineate dal punto di vista fisico, ma la mia idea , e dal mio punto di vista, inquadrerei il ragazzo in maniera differente rispetto al suo utilizzo fino ad oggi.
Io gli direi senza pensarci su due volte di cercare di studiare i movimenti di un altro grande centrocampista che ha indossato la maglia biancoceleste, ovvero Stefano Mauri.
Il suo modo di buttarsi negli spazi senza palla, la sua capacità di interpretare la partita, e saperla capire nelle varie fasi dello svolgimento, è un elemento che accosta molto Murgia all’ex capitano biancoceleste, da non sottovalutare il grande filing che il ragazzo romano ha con il gol.
Se riuscissimo ad immaginare un Murgia costantemente vicino, o proiettato verso la porta avversaria , molto probabilmente, non certo con la certezza matematica, potremmo avere un giocatore da doppia cifra di reti, e potrebbe sviluppare una buona propensione per gli assist.
La velocità non gli manca, la grinta nemmeno, ha un doppio passo che spesso lascia secco l’avversario sul posto, a volte resta compassato ma credo io, anche per i compiti tattici speciali assegnatigli dai suoi mister Inzaghi e Farris.
Nessuno mi potrà togliere dalla testa questa mia convinzione, che giusta o sbagliata, non sta a me dirlo, porterebbe in rosa un calciatore in più con la licenza di far male agli avversari.
Caro Alessandro, studia da Mauri e magari un giorno quella fascia……