La Lazio è stata ingiustamente considerata una sorpresa ed una outsider per troppo tempo. Dopo l’avvio della scorsa stagione e la sua chiusura, lo stupore avrebbe dovuto lasciare posto alla “realtà” solida e tangibile creata da mister Inzaghi.
Gli addetti ai lavori se ne sono resi conto finalmente, meglio tardi che mai ed i complimenti piovono dal cielo anche fuori dai confini del Belpaese.
Sul quotidiano inglese “The Guardian” infatti, è apparso un articolo che racconta l’incredibile corsa della Lazio a suon di reti.
La compagine biancoceleste ha asfaltato il Chievo senza troppi complimenti nonostante l’assenza di Immobile.
The Guardian : “Per la quarta volta in 20 partite la Lazio ha segnato 5 o più goal (…). 53 goal segnati, più di tutti in Serie A, nonostante una gara in meno. I biancocelesti arrivano in goal grazie a rifiniture veloci e un calcio di contrattacco ideato dal tecnico Simone Inzaghi”.
I complimenti del noto quotidiano non si sono certo fermati all’attacco da record, ma sono stati rivolti a tutti: dai singoli a Tare.
Secondo gli inglesi le chiavi del successo biancoceleste sono molteplici. A cominciare da Ciro Immobile “centravanti d’istinto eccezionale negli ultimi 18 metri”.
Poi ci sono i trequartisti Luis Alberto e Milinkovic–Savic che “aprono gli spazi portando palla mettendo i difensori nella posizione di dover scegliere se attaccarli o arretrare rischiando una palla per Immobile”.
Poi c’è il manager Inzaghi, che “è uno dei più promettenti della penisola, fatto impressionante se si pensa che sta andando contro tutte le attuali tendenze tattiche”.
IL MERCATO DI TARE
Plauso particolare dagli inglesi arriva anche per il direttore sportivo Igli Tare, il quale “ha sempre preso giocatori di valore dal mercato, siano essi giovani talenti o altri in cerca di rivitalizzare la carriera. Tutto ciò rinunciando anche a pilastri come Keita, Biglia e Candreva, di cui non si è sentita la mancanza”.
NANI
Non poteva certo mancare Luis Nani che infiammò gli inglesi e li fece sognare negli anni di militanza tra le fila dello United. The Guardian gli dedica parole di stima “giocatore in grado di fare goal e assist anche nei 15 minuti in cui viene impiegato”.
Questa è la Lazio “sconfinata” ed il suo eco scavalca i confini del Belpaese. Finalmente tutti si sono accorti che i ragazzi di Inzaghi, non sono più una “sorpresa”, ma una tra le squadre più forti in Serie A. Laureata “big” oltremanica, adesso viene il bello… Lottiamo per la Champions e poi chissà….