Un campionato che vive di colpi di scena, un discorso tutto da fare ed un epilogo ancora da scrivere. Eh già, 4 giornate ci dividono dalla fine e la lotta allo scudetto è ferrata, come quella per rimanere nella massima serie, anche per l’Europa League non la mandano certo a dire.

A noi interessa però un’altra battaglia agguerrita che si sta combattendo dal secondo posto in giù.

Chi varcherà i cancelli dorati della Champions League? Tre pretendenti, una resta fuori. Tre squadre racchiuse e riassunte in un solo punto.

A giocarsi un biglietto sul treno dell’Europa Vip , sono Lazio, Inter e Roma. Sotto la lente di ingrandimento però l’ultima giornata ed il match che vede opposti i biancocelesti ai nerazzurri.

O almeno, tutto andrà su questi binari scivoloni escludendo. Analizziamo il calendario delle tre.

La Roma dopo lo schiaffo del Liverpool, affronterà in casa il Chievo che non se la passa bene e lotterà con le unghie per non scivolare giù dalla massima serie. Sarà un nemico temibile? Di certo sarà un nemico che ha l’intenzione di fare filo da torcere ai giallorossi.

Anche per la Lazio la domenica non sarà una passeggiata. La trasferta a Torino è tutto tranne che facile, ma sia loro che noi, potremmo godere almeno di conoscere già i risultati dell’esame altre due visto che la partita della gang di Inzaghi si giocherà alle 20:45.

Gli occhi però saranno puntati sulla sfida top della giornata: Inter – Juventus. I bianconeri varcheranno i cancelli del San Siro con la schiuma alla bocca e faranno di tutto per cancellare la debacle contro il Napoli allo Stadium e soprattutto per far rimangiare allo spocchioso Insigne le parole di sfottò che ha rivolto loro. Dal canto suo l’Inter sa che se vuole rimanere a dar fastidio a Roma e Lazio, dovrà aggrapparsi con i denti al solo punticino che la distanzia con l’imperativo di vincere.

Sarà questa la domenica di calcio che si preannuncia assai difficile da pronosticare e che può delineare già da subito il principio dell’epilogo finale. Nessuna può inciampare, perché non è detto ci sia tempo per recuperare poi.

Attenzione però, la terzultima giornata non sarà tanto migliore. Inter e Roma faranno una gita fuori casa per affrontare altre due squadre che hanno ancora qualcosa da dire nonostante le posizioni di “pericolo”: Cagliari e Udinese. Non andrà meglio alla Lazio che tra le mura amiche dell’Olimpico troverà l’Atalanta che vuole l’Europa League.

E le emozioni non finiscono qui. Si giocherà a ritmi  convulsi anche la penultima. Roma-Juventus ed i bianconeri potrebbero laurearsi campioni di Italia proprio nella capitale. La Lazio partirà invece per Crotone, altra affamata di Serie A che non vuole retrocedere. L’unica che potrebbe tirare un sospiro di sollievo è l’Inter che ospita il Sassuolo al quale la classifica non ha più nulla da offrire e che ha centrato la salvezza.

La Champions League allora resterà in ballo negli ultimi 90 minuti della stagione. Per la Roma ospite a Sassuolo, la gara potrebbe non riservare brutte sorprese, mentre all’Olimpico andrà in scena Lazio-Inter.

Difficile pronosticare le ultime 4 giornate sul fronte scudetto, retrocessione è soprattutto Champions League. Non esiste un disegno prestampato e nemmeno ne esiste uno dai contorni delineati.

E le emozioni non finiscono mai…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *