C’è tanto per cui rattristarsi dopo la notte di Liverpool, c’è tanto da recriminare, ma forse qualcuno ha dimenticato di parlare di “precedenti” che hanno visto la tifoseria giallorossa al centro della cronaca.
Accuratamente messo a tacere, di loro non si parla. È ora che paghino e che si prendano provvedimenti, perché Sean Cox, è soltanto l’ultimo nella sfilza di atti vandalici e violenze.
Allora ve lo raccontiamo noi di quanto negli anni i supporters romanisti siano pericolosi, soprattutto in Europa, specialmente in Inghilterra.
2001
accoltellati due tifosi del Liverpool.
2006
Accoltellati due tifosi del Middlesbrough
2009
Tifosi giallorossi prendono di mira un pullman dell’Arsenal. Rotti vetri, fermato il bus, accoltellata una persona a bordo
2012
Stessa violenza fu riservata ai supporters del Tottenham
2017
Centro di Roma, vicino al Colosseo, un pub viene messo a soqquadro dopo l’aggressione perpetrata ai danni di alcuni sostenitori del Chelsea.
Dopo tutto ciò, la stampa si indigna e parla ancora di “quattro figurine”, qualcuno ancora cerca di far scontare alla Lazio qualche turno a porte chiuse.
Si sarebbe potuta evitare la tragedia di Sean Cox, sarebbe bastato punire già ad ottobre il comportamento dei tifosi giallorossi ai danni di quelli del Chelsea. Forse si sarebbe dovuto prendere a quel tempo, o ancora prima, in considerazione l’esclusione dalle Coppe Europee, perché la storia insegna e la loro porta con sè insulti, infamia e morti.