Si dice sempre che la Lazio ha problemi con le grandi. Non è vero, non del tutto.
La Lazio ha da anni problemi con le forti, cioè con le squadre che vanno regolarmente in Champion’s, Roma compresa (Coppa Italia a parte). Le grandi sono quelle che arrivano in fondo e vincono i trofei ufficiali.
Tra poco leggerete l’elenco delle squadre che hanno vinto il maggior numero di trofei ufficiali; le grandi per me, sono le prime tre; le altre sono solo forti, ma non grandi.
Il Napoli da segnali di poter scalare bene la classifica, ma ad oggi la situazione mi sembra sia la seguente: Juventus (65 trofei), Milan (48), Inter (38), Lazio e Roma (14), Torino (12), Fiorentina-Genoa-Napoli (10).
Dopo l’Inter, vedo squadre molto forti, ma non grandi. Le grandi possono essere accostate a Real, Barcellona, Bayern Monaco, etc. Secondo me l’uso della parola grande da parte dei media è un pochino fuori luogo, la accetto perché è più breve e facile di molto forte, ma credo sia necessario fare anche questa distinzione.
La Juventus è senz’altro una grande squadra, e la partita di Domenica sera è ancora oggi davvero difficile da digerire. Tutti noi abbiamo apprezzato, amato con tutto il cuore l’impegno e la dedizione che la Lazio ha messo in campo, eppure non è bastato nemmeno questa volta per vincere.
Non ho apprezzato le parole di Arturo Diaconale di ieri mattina. Sostanzialmente ha detto che una squadra in grado di mettere in difficoltà la Juventus è una squadra che non si può migliorare, che chi deve fare di più in questo momento sono esclusivamente i tifosi, che l’arbitraggio ha condizionato la partita.
Signor Diaconale, la Lazio ha fatto semplicemente la partita della vita, una di quelle che riescono una volta per stagione, e la Juventus ha giocato senza strafare, senza impegnarsi veramente; nonostante questo abbiamo comunque perso.
Signor Diaconale, quello che i tifosi vedono non è frutto della loro fantasia, io sono abituato a parlare di ciò che vedo, e quello che vedo è una squadra OBBLIGATA ad usare il cuore poiché completamente priva di grandi elementi in alcuni ruoli. Le due fasce sono terribili, la destra è completamente assente e la sinistra è pessima, la difesa quando regge comunque traballa, in attacco il solo Ciro sta dimostrando che dopo 80 partite quasi impeccabili di fila anche lui può sbagliare e probabilmente continuerà a farlo.
Signor Diaconale, non ci prendiamo in giro… Questa Lazio è molto più che migliorabile, se siamo riusciti a mettere in difficoltà la Juventus con una roba assolutamente migliorabile (e di parecchio, mi creda!) in almeno 4 undicesimi, pensi cosa potremmo fare con un po di mercato!
Quale caspita è il vostro problema? I soldi ci sono, che senso ha fare cassa se poi non viene utilizzata? Che senso ha vantarsi dell’utile della Lazio se poi questi soldi non vengono utilizzati mai e poi mai per migliorare? E’ tempo di mercato, se avete la voglia fatelo, se non la avete non fatelo – ci siamo tristemente abituati ormai – , ma almeno potreste evitare di prenderci in giro?
Tutti lo vedono cosa serve a questa Lazio, tutti lo sanno benissimo, la favola che solo voi non lo vediate non è più un alibi plausibile, è tempo che anche voi facciate il vostro dovere.
La Lazio domenica sera è stata grande, i tifosi sono stati grandi, quand’è che anche la società si deciderà a diventare – se non grande – almeno forte?