Vigilia del derby contro la Roma e la Lazio che spera di riprendere la corsa verso la Champions League contro i diretti concorrenti. Dal quartier generale Formello Simone Inzaghi ha così presentato la partita…
“E’ una partita importantissima che sappiamo quanto conta in questa città. Vale molto per i nostri tifosi così come per noi e la nostra classifica. Abbiamo un ritardo e possiamo accorciare”
E’ la Roma che non può perdere?
“Penso che dobbiamo fare una grande partita con molto rispetto della Roma senza temerla. Servirà una gara importante per vincere”
Hai già un’idea chiara su chi schierare?
“Ho ancora qualche punto interrogativo perchè martedì sera abbiamo avuto una partita dispendiosa. Ieri i giocatori stavano abbastanza bene e hanno svolto un discreto lavoro, manca la seduta di oggi e il risveglio muscolare di domani. Dobbiamo valutare i giocatori appena tornati come Immobile, Parolo, Milinkovic, Luis Alberto e Bastos. Vedremo come si alleneranno”
Come sta Immobile?
“Mancano i suoi gol perchè ci aveva abituati ad una media straordinaria. Aveva avuto uno stiramento a Frosinone ma ora ha quasi recuperato e al più presto tornerà a segnare, speriamo già da domani sera”
Cosa temi della Roma?
“Grande rispetto ma nessun timore. Avremo uno stadio quasi interamente nostro che ci darà una grande carica. Serviranno testa, gambe e grande cuore”
Luis Alberto è pronto per giocare dall’inizio?
“Vale lo stesso discorso fatto per Immobile. Con il Siviglia ha avuto un problema e voleva rientrare subito. Martedì sera ha stretto i denti per venticinque minuti e si sta allenando per mettersi in paro con i compagni”
Chi ha pressione in questa partita?
“Credo che la pressione ce l’abbiano entrambe. Il derby ha un valore incredibile a Roma e quindi bisognerà prepararlo al meglio. Voglio vedere in campo tanta attenzione e voglia di vincere”
Meglio aver avuto un impegno prima col Milan o giocare in Champions fra tre giorni come la Roma?
“Avrei voluto una settimana per preparare la gara ma i calendari sono fatti prima. Abbiamo disputato con grande piacere la semifinale di Coppa Italia dove ci teniamo la prestazione ma non il risultato. In questi tre giorni dobbiamo recuperare le energie fisiche e mentali”
Cosa guarda in classifica la Lazio?
“Purtroppo abbiamo perso a Genova immeritatamente e non abbiamo giocato con l’Udinese. Senza infortuni abbiamo dimostrato di essere a contatto con queste grandi squadre e lo faremo anche quest’anno. Il nostro obiettivo è stare in zona Champions. Dovremo fare una grande gara per accorciare con quelle davanti che hanno un leggero vantaggio”
Hai capito il motivo per cui la Lazio segna poco ultimamente?
“Dobbiamo preoccuparci quando non creiamo occasioni da gol. Nell’ultimo mese e mezzo segnamo meno quindi serve maggiore cattiveria da parte di tutti. L’anno scorso siamo stati il miglior attacco d’Europa”
Come sta Marusic?
“Ha avuto un problema due giorni fa ma ieri era già tornato in gruppo. Devo scegliere chi mi darà maggiori garanzie fra lui e Romulo”
Temi l’entusiasmo di Zaniolo?
“Sta facendo bene e merita tutti gli elogi per un ragazzo così giovane”
Al momento ci sono sei punti di distacco, questo divario ci sta?
“Siamo una grande squadra e senza infortuni non ci sarebbe stato questo distacco così come non saremmo usciti dall’Europa League. Gli infortuni capita quando giochi tante partite, molti ne abbiamo recuperati e ci sta fiducia. Fare una grande gara davanti il nostro pubblico sarebbe fantastico”
Da tempo non si vince un derby in campionato, come mai ci sono queste difficoltà?
“Giocare in casa ci può aiutare perchè i nostri tifosi ci sostengono sempre. Sappiamo quanto la nostra tifoseria ci tiene, cercheremo in queste ore di preparare il derby nei minimi particolari”
Cosa vi siete detti con Pippo?
“E’ venuto per tutta la settimana a Roma per stare con i suoi nipoti e poi ne ha approfittato per vedere i nostri allenamenti. Domani sarà allo stadio e avremo un tifoso in più”