Il percorso Azzurro direzione Euro 2020 inizia  da Udine. Alla Dacia Arena il gruppo di Roberto Mancini aspetta questa sera la Finlandia. Esiste un solo obiettivo per la nostra Nazionale dopo le cocenti ultime delusioni: cancellare l’esclusione dai Mondiali 2018.

Il  fischio d’inizio è previsto alle 20:45 sotto l’occhio vigile dell’arbitro israeliano Orel Grinfeld.

I precedenti tra le due compagini, sono a tinte nettamente azzurre e parlano di 11 vittorie, un pareggio ed una sconfitta a Stoccolma nei Giochi Olimpici del 1912.

Campo che vai, Italia che trovi e trovi anche i tanti piccoli esperimenti di Roberto Mancini.

Ciro Immobile avrà il ruolo di prima grandezza? L’attaccante di Torre Annunziata e Kean, sono al momento in vantaggio su Quagliarella e Politano.

Unica certezza è il modulo di partenza che sarà il 4-3-3, proposto nelle ultime uscite dell’Italia.  Florenzi e Chiesa persi per infortunio, il Ct azzurro ha solo due dubbi nella marcia di avvicinamento alla sfida contro la Finlandia, entrambi in attacco.

Nonostante le 21 reti realizzate in stagione in Serie A, Fabio Quagliarella non dovrebbe partire tra i titolari,  in vantaggio sull’attaccante della Sampdoria, come detto poc’anzi, c’è infatti Ciro Immobile. La vera novità riguarda però l’esterno sinistro d’attacco che prenderà il posto di Chiesa, dovrebbe vedersi in campo la grande promessa juventina Moise Kean.  Il classe 2000, a segno due settimane fa in Serie A con una doppietta contro l’Udinese, è favorito su Politano. Largo ai giovanissimi? Mancini sembra intenzionato a lanciarlo dal primo minuto in un reparto offensivo che, con Insigne infortunato, sarà completato da Federico Bernardeschi.

Nessun dubbio invece per difesa e centrocampo: davanti a Gianluigi Donnarumma ci sarà la coppia Bonucci-Chiellini, con Piccini che prenderà il posto di Florenzi a destra e Biraghi sulla fascia opposta. I punti fermi a centrocampo invece sono Verratti, Jorginho e Barella.

A guidare l’attacco dell’Italia dunque ci sarà Ciro Immobile? Il ct Roberto Mancini sembrerebbe deciso a puntare sull’attaccante della Lazio che completerebbe il terzetto offensivo con Bernardeschi e l’attesissimo Kean.

PROBABILI FORMAZIONI

ITALIA (4-3-3):

Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi, Immobile, Kean. 

A disp. Cragno, Sirigu, Romagnoli, Spinazzola, Izzo, Cristante, Zaniolo, Grifo, Lasagna, Politano, Quagliarella, El Shaarawy. 

Ct: Roberto Mancini

FINLANDIA (4-4-2):

Hradecky; Granlund, Toivio, Arajuuri, Pirinen; Lod, Kamara, Sparv, Soiri; Pukki, Hamalainen. 

A disp. Jaakkola, Joronen, Lam, Moren, Vaisanen,Forsel, Jensen, Kauko, Schuller, Taylor, Karjalainen, Lappalainen.

Ct: Kanerva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *