Poco più di un mese ci divide dalla data calcisticamente più attesa dell’estate; il calciomercato aprirà i battenti l’1 luglio. È però il momento di tirare le somme cercando di capire se e come la Lazio verrà stravolta alla ripresa del campionato.
Si pensa al futuro, Inzaghi sta prendendo tutti i riflettori, ma non solo il suo futuro è in bilico, anche quello di alcuni elementi in rosa.
Ovviamente, al centro del mercato biancoceleste ci sarà Milinkovic-Savic. Lotito dichiara che il ragazzone serbo non è in vendita però lascia aperto uno spiraglio. Semmai arrivasse una congrua offerta, sarà presa in considerazione. Tradotto: “devono arriva’ i 150 mioni”. E se questi arrivassero davvero, allora la società dovrà valutare attentamente, dovrà valutare anche qualche follia di mercato!
PRONTI, PARTENZA E VIA?
Altro “uomo grosso” in bilico è Felipao Caicedo. Dopo il boom improvviso nel corso di questa stagione dove si è rivelato molto più che la spalla di Immobile ed ha trasformato lo scetticismo in applausi, parrebbe vicino all’addio. La situazione è presto raccontata: 31 anni, in scadenza nel 2020. In cerca di un ultimo contratto faraonico magari in una destinazione esotica?
Da una rivoluzione ad una piccola delusione; Luis Alberto. Lo spagnolo vorrebbe tornare in madre patria, Siviglia sembra la pista più accreditata e Lotito è pronto a puntare su un’altra stellare plusvalenza.
Rimanendo sempre nella zona centrale del campo, vicino ai saluti anche Milan Badelj. Per uno lanciato in Nazionale, il minutaggio è stato poco ed ingiusto. Da pedina fondamentale per la Fiorentina, a panchinaro di lusso sì, ma sempre panchinaro resta. Il ruolo di vice Leiva gli va stretto e visto l’arrivo a parametro zero, ecco di nuovo che il sor Claudione potrebbe centrare ancora una plusvalenza.
La dirigenza capitolina cercherà assolutamente di piazzare Wallace e con lui Durmisi. L’unica differenza risiede nel procuratore. Che “Fortuna” appartenere alla scuderia Mendes, soprattutto per l’assicurazione che un folto entourage è già a lavoro da aprile per cercare di convincere qualche club del fatto che, il difensore brasiliano, non è proprio una scarpa. A dispetto del suo nome, è stato solo sfortunato. Reggerà la scusa? Toccata e fuga per Riza, o almeno questo è il desiderio della Lazio. Il danese ha deluso, questa stagione non è stata per nulla entusiasmante, in 10 minuti di gioco ha beccato pure un rosso…. insomma, la presunta convocazione in Nazionale, rialzerà le sorti di Durmisi? O almeno qualche interesse sul mercato?
CHI RESTA
Arriviamo ordunque al mio preferito; Adam Marusic. Se l’anno scorso il suo problema era stato in fase di contenimento, così dichiarato da Inzaghi, quest’anno non sapeva nemmeno più “offendere”. Le offese le ha prese semmai dalla tifoseria. Adesso vi chiederete se è possibile immaginare una sua cessione…. No, non credo. Diciamo la verità, Marusic non ha mercato.
Patric è un caso strano. Ogni estate è sul mercato, ogni estate è pronto a fare la valigia e poi sempre a Formello rimane. Quest’anno però giocherà parecchio il rapporto incrinato coi tifosi, mandati platealmente a quel paese dal Justin Bieber spagnolo. Gabarron potrebbe infatti spingere su un allontanamento dalla capitale.
Valon Berisha avrà una seconda chance? Diciamo che non possiamo dire se ci abbia o no deluso, titolare lo è stato solamente a Paideia e, quando i giocatori sono “ammaccati” , difficile ci sia l’offerente pronto.
Romulo è ad un passo dalla conferma. Questo vogliono i tifosi, “te prego Lotito nun ce lassa’ con Marusic”, la volontà di restare nella capitale è stata espressa più volte anche dallo stesso calciatore. A quando il lieto fine finché contratto non ci separi?