“A noi ce piace la vita difficile, sennò avremmo tifato Juve”.

Oramai più che una frase, un vero e proprio slogan per la nostra tifoseria biancoceleste. Sonni tranquilli? E quando mai! In casa Formello i riflettori sono puntati su un caso ad ora aperto e che farà parlare, sì, anche a ferragosto.

Si tratta della vicenda legata a Jony, il nuovo innesto dal mercato e candidato come sostituto di Lulic. Ci affligge la domanda se possa davvero ricoprire il ruolo del capitano, se possa essere adatto nel 3-5-2 seppur non è il suo modulo ottimale, ma già  queste domande non bastavano. Infatti ce n’è una che tiene banco: sarà biancoceleste per davvero?

C’ERA UNA VOLTA A MALAGA…

Facciamo un riassuntino nella versione Bignami. 

La vicenda è divampata nell’attimo stesso in cui il Malaga ha fallito la promozione in Primera Liga. Jony, ovviamente assistito dal suo entourage che lo ha guidato nella decisione, si è rifatto sulla clausola presente sul contratto e cioè la clausola  che nella fattispecie gli ha permesso di lasciare la società andalusa.

Se la squadra fosse rimasta in Segunda infatti, il calciatore avrebbe goduto a pieno del diritto al trasferimento in una società in grado di ricoprire l’ingaggio e militante in una Massima Serie europea.

Chi ha approfittato del low cost?  La Lazio!

Non solo l’accordo fu trovato addirittura prima dello start che segnava l’inizio del calciomercato, ma il presidente del Malaga Al Thani aveva dato un tiepido consenso.

L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DI UN CONTRATTO

Fin qui tutto bene, se non fosse che, vista la crisi economica dalla quale è afflitto, adesso il patron andaluso ha cambiato idea.

Nelle ultime ore la vicenda è divenuta virale e tutti ne parlano. La colpa è di Lotito, o di Al Thani che si è svegliato una mattina con la necessità di fare cassa?

Prezzo pieno del cartellino, 12 mln, è la pretesa che arriva da Malaga per concedere il transfer affinché l’esterno spagnolo possa diventare un calciatore biancoceleste.

La corte di ritira per deliberare; sarebbe inutile aggiungere, ma lo faccio, che la pratica è in mano ai legali. Il sor Claudio non vive alcun patema, se ne sta sereno sicuro del fatto di aver solamente sfruttato la clausola presente nel contratto di Jony e come racconta il Corriere dello Sport,  Lotito si è rivolto alla FIFA.

FIFA

Da Malaga passando per la capitale, sarà proprio compito della FIFA valutare la situazione. Normalmente il massimo organismo calcistico mondiale in questi casi rilascia un transfer provvisorio, che ha validità nell’attesa di chiarire vicenda.

La Lazio morde il freno e spera di ottenere il documento entro il 25 agosto, prima di campionato contro la “new Samp” siglata Di Francesco.

Senza Jony sarebbe quasi allarme sulla fascia poiché Lulic sta uscendo dall’infortunio ma la sua presenza a Genova non è confermata e, anche se lo fosse, non sarebbe consigliabile giocare da subito 90 minuti in vista poi del derby.

Lukaku… ehm… prossima domanda?

Poi ci sarebbe Durmisi, non solo fuori dai progetti di Inzaghi, non solo lontano dal top della forma, ma anche al centro di voci di mercato che ne accreditano la cessione. Non succederà però, non ci preoccupiamo troppo, se non è riuscito Mendes a piazzare Wallace!

Ordunque siamo rimasti in 3, 3 somari e 3 briganti.… magari fosse, alla fine della fiera per la Lazio ed il mister è rimasto Jony.

FIFA pensaci tu, ma fallo in fretta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *