LA CRONACA
Parliamo prima di cronaca, perché questa partita è accompagnata da alta tensione e da polemiche. Twitter è stato preso d’assalto, i post contro i tifosi biancocelesti si susseguono chiedendone la squalifica.
Non esistono colori, non esistono bandiere, la violenza non può essere tollerata in alcun modo.
In nessuna forma.
La violenza non è calcio, è solo violenza.
Ma torniamo indietro per capire cosa è successo.
Si era preannunciato già un match intenso, soprattutto per le due tifoserie “calde”.
In tantissimi sono sbarcati da Glasgow nella capitale, dunque era considerata ad alto rischio anche la vigilia.
Ieri notte infatti, due scozzesi supporters del Celtic sono stati accoltellati all’esterno del pub irlandese The Flann O’Brien in via Nazionale, presumibilmente da alcuni tifosi biancocelesti che poi si sono dileguati.
“Presumibilmente” perché come si usa dire in campo legale “senza corpo non c’è omicidio”, ma la coincidenza dell’episodio, la nazionalità dei soggetti feriti e la tempistica, ha spinto la stampa a fare 2+2.
L’aggressione è avvenuta intorno alle 23:30. Sul posto sono accorse subito le forze dell’ordine e due ambulanze mentre il pub, che era pieno di tifosi del Celtic, è stato chiuso dopo l’incidente. I due non sono gravi. La notizia, con un breve video, è stata twittata subito da Chris McLaughlin, corrispondente sportivo delle Bbc.
In via Tiburtina all’altezza di Casal Bruciato invece, i sostenitori biancoverdi hanno riempito le strade con cartacce e bottiglie di vetro. Una situazione di disordine che non è però degenerata.
LA PARTITA
Torniamo al campo.
Turnover sì o turnover no? Inzaghi vorrebbe far riposare parecchi titolari, però il match non è da sottovalutare e non può essere considerato nemmeno terreno di “sperimentazione.
Tra i pali confermato Strakosha, in difesa l’unico certo di una maglia è Acerbi. Ballottaggio tra Vavro, Luiz Felipe e Bastos, Radu è out per infortunio.
Sulle fasce Lazzari (Marusic non convocato) e Lulic, favorito su Jony. A centrocampo mancherà certamente Cataldi per squalifica, verso la conferma Leiva con Parolo e uno tra Berisha e Milinkovic-Savic.
Luis Alberto probabilmente agirà da seconda punta alle spalle di Immobile. Correa e Caicedo infatti sono vicinissimi al forfait.
In casa Celtic verso la conferma dell’undici migliore mister Lennon. Il modulo dovrebbe essere un 4-2-3-1.
Lazio (3-5-2):
Strakosha; Vavro, Acerbi, Luiz Felipe; Lulic, Berisha, Parolo, Leiva, Lazzari; Luis Alberto, Immobile.
Celtic (4-2-3-1):
Forster; Frimpong, Jullien, Ajer, Bolingoli-Mbombo; Brown, McGregor; Forrest, Rogic, Elyounoussi; Edouard.