Siamo distanti da quello che è il periodo più confusionario e senza dubbio affascinante per il calcio, ovvero la sessione di calciomercato, ma per chi ha in mente la costruzione della squadra del futuro è questo il momento di andare a blindare i campioni per la propria squadra.
Il mio consiglio per gli acquisti di oggi è il difensore centrale 27 enne, 28 il 18 giugno, Adamà Soumaoro .
Il giocatore è francese , di origine del Mali, nato a Fontenay-aux-Rose, una cittadina situata nel dipartimento dell’Hauts-de-Seine nella regione dell’Île-de-France.
In questo momento è in prestito dal Lille al Genoa, 186 cm di pura prepotenza,
Adama dispone di una dote essenziale in un difensore, la lettura in anticipo della giocata dell’attaccante coadiuvato da una potenza esplosiva sulle gambe veramente notevole.
Lo stacco di testa è un arma micidiale del giocatore del nord della Francia, un vero muro invalicabile sulle palle aeree che può essere messo a disposizione anche della fase offensiva quando la squadra ha possibilità di attaccare su palle inattive.
Soumaoro possiede dei tempi di intervento e di temporeggiamento perfetti, riesce a destabilizzare il suo avversario rendendolo il meno offensivo possibile anche quando ha un tempo di gioco di svantaggio, un maestro nella scivolata, arpiona il pallone come un rapace cattura la sua preda.
Rapidissimo nel ribaltare l’azione anche con la palla al piede, non disdegna l’iniziativa personale partendo a testa alta dalla linea difensiva creando superiorità numerica ribaltando il fronte di manovra, il suo piede è il destro, ma la qualità di giocata con il piede sinistro non sfigura affatto.
Un maestro nel frapporsi tra le linee di passaggio, una costante nelle sue performance, giocatore che nella difesa a 4 si adatta ad ogni ruolo, persino quello dell’esterno , potrebbe essere un colpo incredibile tenendo conto del suo attuale valore di mercato (8/10 mln)
Il giocatore è stato ad un passo dal trasferirsi in Premier League nel 2017, il Manchester Utd aveva un forte interesse nei suoi confronti , ma a causa di un infortunio, lacerazione del tendine d’Achielle , non se ne fece più nulla.
Ora questo ragazzo è pronto a decollare,sta tornando a splendere di luce propria alla corte di mister Davide Nicola in quel di Genova, chi sarà il più bravo ad accaparrarsi il nuovo Koulibaly?