Nella tarda serata di ieri tramite un comunicato sul proprio sito, la Juventus ha comunicato che il difensore italiano Daniele Rugani ha contratto il COVID-19 nonostante per ora sia asintomatico, in via precauzionale la Juventus e l’Inter hanno messo in quarantena per 15 giorni tutti: calciatori, dirigenti e staff tecnico, sospendendo gli allenamenti. Per quel che invece riguarda Cristiano Ronaldo, il portoghese era volato a Madeira dopo la sfida con l’Inter per rimanere vicino a sua madre, e oggi ha comunicato che trascorrerà la sua quarantena proprio in Portogallo.
A livello nazionale Lunedì è arrivata l’ufficialità dal CONI in merito alla sospensione di ogni attività sportiva d’ogni ordine fino al 3 Aprile.
L’UEFA invece sembra non essere in grado di prendere una posizione netta, ad esempio le gare di ieri sera, che hanno visto il passaggio ai quarti di PSG e Atletico Madrid, sono state giocate in modo differente: infatti, ad Anfield si è giocato a porte aperte, mentre a Parigi a porte chiuse, ma con i tifosi accalcati fuori a sostenere la squadra.
Proprio l’organo sportivo internazionale ha recentemente comunicato la volontà di non sospendere né Champions né Europa League, rimandando tutto a una riunione che si terrà il prossimo 17 Marzo, proprio nella stessa data la Juventus e il Real Madrid(anche loro in quarantena a causa di un giocatore del Real Basket risultato positivo) dovranno affrontare rispettivamente Lione e Manchester City, ma ad ora vi è grande incertezza sullo svolgimento dei due match, con la decisione che verrà probabilmente presa il giorno stesso delle partite.
Per il campionato Italiano, che salterà 3 giornate son state previste 3 ipotesi:
•L’annullamento del campionato con conseguente mancata consegna del titolo e conseguente comunicazione all’UEFA delle squadre che parteciperanno alle coppe europee.
•L’assegnazione del titolo alla squadra in testa al momento della sospensione
•Play-off e Play-out per assegnazione del titolo e per decidere chi deve retrocedere in B,
ai primi parteciperebbero le prime quattro attualmente in classifica, vale a dire, Juventus Inter Atalanta e Lazio.
Vi è anche una quarta ipotesi che dipende però dall’Europeo: infatti, qualora l’UEFA decidesse di rimandare l’Europeo, il campionato andrebbe a posticipare la propria conclusione cercando di utilizzare tutte le date disponibili.
Per la coppa Italia al momento regna tanta confusione e l’unica ipotesi è lo svolgimento della finale il 1 Giugno, in uno stadio che però potrebbe non essere l’Olimpico di Roma.