“Lo scudetto vien d’estate”.
Così ha esordito La Gazzetta dello Sport, che ha raccontato il piano per salvare e concludere la stagione 2019/2020 perché trovi i suoi verdetti, in sorte e con merito senza scontentare nessuno.
Primo punto sulla lista, è lo slittamento degli Europei con i campionati pronti, dita incrociate, a ripartire il 2 maggio. Due mesi “caldi” e non solo per le temperature.
La Befana vien di notte, ma lo Scudetto potrebbe arrivare in estate, in stile balneare.
17 i turni fra campionato e coppe nell’ipotetica finestra tra il 2 maggio e il 28 giugno: 9 weekend più 3 infrasettimanali per la Serie A, i restanti 5 per gli impegni europei.
Rimane in bilico l’idea playoff e playout, proposta alla Lega dal presidente Gravina, un’alternativa estrema nel qual caso non si potessero giocare tutte le partite. So’ tante eh!
Quale formula adottare però?
Anche in questo caso, sotto l’accordo univoco, è bagarre.
I primi a fare ad avanzare una proposta, sono stati i cugini mai voluti. L’idea presentata dai giallorossi un “playoff scudetto” a 12 o a 6. Cosa che non è stata considerata proprio equa in quanto le prime 3 in classifica, Juve, Lazio, Inter, stavano facendo un campionato a parte per distacco di punti dalla quarta. In più ci sarebbero le 2 gare da recuperare per i nerazzurri che non cederebbero volentieri in ottica Tricolore.
Il mio pensiero è condiviso a quanto pare dall‘Atalanta, la società bergamasca infatti, si è già detta contraria al “playoff Scudetto”.
Il Bologna si fa avanti timidamente, o forse non così timidamente e promuove l’idea 3 blocchi spareggio:
1. Scudetto e Champions.
2. Europa League
3. Retrocessione e salvezza
E Lotito?
Lotitone ha intrattenuto mettendo in scena un breve battibecco, la distanza di un metro era assicurata, con Agnelli.
Davanti al martellamento da parte del sor Claudio che sosteneva a gran voce che nessuno vietava la ripresa degli allenamenti purché svolti in sicurezza, il numero uno bianconero ha replicato acidamente:
«Pensi più alla classifica che alla salute dei tuoi giocatori».
Lotito urla cose… Lotito urla cose, ma le risate degli altri hanno finito per spegnere la tensione.
Tornando al nostro campionato estivo, Leghe e Federazioni dovranno convincere i dirigenti europei a rinviare l’Europeo.
Sacrificarlo infatti, sarebbe l’unica soluzione per salvare i campionati e mettere un punto alla stagione 2019/2020.