Il calcio europeo è in attesa di un responso positivo dopo che Francia, Olanda e Belgio, hanno deciso per lo stop definitivo.
Premier League, Liga e Serie A invece tentennano mentre anche la UEFA ha fatto sapere di voler concludere la stagione delle coppe europee.
Un segnale si aspettava dalla Germania dove la Bundesliga si era innalzata come caposaldo della ripresa.
Nei pensieri dei presidenti dei club italiani Massima Serie, era balenato il pensiero del famoso “protocollo tedesco”.
Fattibile o non fattibile?
La palla era passata nelle mani di Angela Merkel ed una sua decisione è considerata la via maestra per far rinascere il calcio europeo.
Il responso era atteso nella giornata di ieri, mercoledì, e con la solita puntualità Deutsch questo è arrivato: Angelona ha detto sì!
Come ha riportato l’agenzia di stampa Reuters, il Governo ha dato il suo l’ok per il continuo della stagione del massimo campionato di Germania.
Semaforo verde dunque per la Bundesliga, restava da definire la data per scendere in campo, un piccolo dettaglio ancora da discutere.
Si corre però in terra tedesca e dopo il sì definitivo, l’intesa era arrivata intorno al weekend tra il 15 e il 17 maggio.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport quella data è risultata la migliore per gli incastri del campionato, coppa compresa, per portare a termine la stagione entro il 30 giugno.
In Germania però non si perde tempo ed il giorno che vedrà i campi di calcio riprendere vita
con la Bundesliga sarà ufficialmente il 16 maggio.
La notizia arriva direttamente dal CEO della DFL Christian Seifert.
Il termine della stagione 2019/20 è previsto per la fine di giugno, in modo tale da poter rispettare la scadenza naturale dei contratti.
Per il prossimo campionato invece, si ipotizza il via già ad inizio agosto, in modo tale da non interferire nelle date dell’Europeo 2021.