JUVENTUS – LAZIO Lunedì 20/07 h. 21.45

ORSATO

MANGANELLI – PRETI

IV: PICCININI

VAR: MAZZOLENI

AVAR: SCHENONE

Per il big match della 34esima giornata di campionato, Juventus-Lazio, è stato scelto il sig. Orsato di Schio. Uno dei migliori arbitri italiani ed apprezzato anche in campo internazionale. Al var è stato preposto Mazzoleni che terminata la sua discreta carriera sul terreno di gioco, attualmente coadiuva l’arbitro e gli assistenti da dietro il monitor. Designazione ampiamente preventivabile risultando quasi scontata.

La gara parte con la squadra locale desiderosa di fare il suo gioco e di contro una Lazio che attende e cerca di sfruttare gli spazi concessigli. Orsato risulta inoperoso per quasi tutta la prima frazione di gioco.

Nei primi 25′ il fischietto veneto concede per ben 3 volte la regola del vantaggio a testimonianza della sua volontà di favorire il gioco per entrambe le squadre. Intorno al 35′ viene comminato il primo provvedimento disciplinare per Djavan Anderson che commette un fallo in maniera negligente dopo aver sbagliato il primo controllo. Il primo tempo termina con Orsato spettatore non pagante chiamato ad amministrare più che arbitrare una gara molto tattica. 

Il secondo tempo parte "a mille" con la Juventus che ha subito un’occasione e al 49′ le viene concesso un calcio di rigore per un fallo di mano di Bastos al limite dell’area. Da Settembre sono stati molto sanzionati tocchi di mano e di braccia. Orsato dopo l’on field review non ha dubbi e  C. Ronaldo lo concretizza. 

Dopo pochissimi minuti la Juve raddoppia in seguito ad una palla persa di Luiz Felipe a centrocampo. Questo è il momento più delicato del match ed Orsato fischia di più per tenere la gara in pugno. Viene infatti sanzionato col cartellino giallo Alex Sandro per un intervento scomposto su Lazzari. I contatti fallosi aumentano ma Orsato risulta preciso ed attento tecnicamente. Al 81′ minuto, Bonucci nel tentativo di allontanare il pallone dalle vicinanze della sua porta colpisce il piede di Immobile che lo anticipa. Si tratta di un calcio di rigore solare per la Lazio che lo concretizza con lo stesso calciatore campano. Il difensore viene giustamente ammonito da Orsato. 

Negli ultimi minuti la Lazio si scaraventa in avanti alla ricerca del pari senza risultato. La prestazione di Orsato risulta più che all’altezza della situazione, essendo impeccabile tecnicamente, disciplinarmente e atleticamente. Infine anche gli episodi chiave del match sono stati ben valutati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *